Mattoni isolanti di vestiti, la studentessa Clarisse Merle li ha creati

Una giovane studentessa di moda Clarisse Merle ha creato degli incredibili mattoni isolanti dai vecchi vestiti. Ecco come 

mattoni creati da vecchi vestiti
Mattoni (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Immaginate di poter costruire una casa con i vecchi vestiti. Certo verrebbe spontaneo chiedersi come questi possano creare pareti calde e solide. Sembra un vero e proprio sogno destinato a fallire. Eppure una giovane studentessa di moda e architettura ha risolto questo incredibile arcano. Una soluzione green incredibile visto che questi sono anche isolanti. Una scoperta che rivoluzionerà le costruzioni.

Mattoni dai vecchi vestiti: l’incredibile “invenzione” di Clarisse Merle

vestiti da mattoni isolanti e green
Vestiti (Foto di Mikes-Photography da Pixabay)

Clarisse Merle ha compiuta una vera e propria impresa trasformando i vecchi vestiti in nuovi e incredibili mattoni isolanti. Ma c’è dell’altro: questi non sono solo sostenibili ma anche isolanti termici e acustici. Una vera svolta nel campo dell’edilizia e delle costruzioni. La ragazza per realizzare questi mattoni ha sfruttato i suoi studi e le sua passione. Ovvero moda e architettura e la passione per l’ambiente.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Piante grasse da interno, le succulente che puoi coltivare in casa senza stress

Una scoperta figlia della Slow Fashion che si basa sul recupero in maniera intelligente di tende e abiti non usati per favorire la moda locale. Questa infatti non può contare sulla grande distribuzione e rischia di rimanere soffocata dalla Fast Fashion. Merle già durante i suoi studi di architettura aveva dato vita alla FabBRICK, che ha scopo di utilizzare al posto dei classici materiali di costruzione sempre più inquinanti alternative eco green.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Vetri riscaldati al posto dei termosifoni, arriva la svolta edilizia: come funzionano

Clarisse Merle ha dato vita a una vera e propria svolta non solo pratica ma che ha anche raccolto molti consensi. E come non appoggiare questa incredibile forma di riciclo creativo e intelligente che sfrutta le materie prime più versatile sfruttando le loro capacità. Su tutte il cotone che è un ottimo isolante. Questi incredibili mattoni vengono costruiti a mano nel laboratorio parigino di FabBRICK. E dal 2018, anno in cui l’azienda è stata costituita, sono stati prodotti più 40.000 mattoni isolanti. Ovvero 12 tonnellate di vestiti riciclati. Ma per un futuro green del laboratorio bisognerà industrializzare i processi produttivi.