Bollitore incrostato? Ecco come pulirlo in maniera davvero eco

Se il tuo bollitore è incrostato, scopri questo rimedio molto facile per faticare poco ed ottenere subito – e in maniera eco – un risultato incredibile. 

Bollitore pulizia green
bollitore e tazza – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il bollitore è uno degli strumenti ad essere maggiormente impiegato in cucina, funzionale soprattutto in inverno perché ti permette di avere in poco tempo l’acqua bollente, perfetta per preparare le bevanda per tutta la famiglia ed anche per i più piccini. Soprattutto quando bisogna preparare una tisana o una camomilla, il bollitore viene in nostro soccorso.

Cosa succede però? Che il contatto perenne con l’acqua o l’introduzione di altre componenti possono nel tempo sporcare il bollitore in modo tale da non riuscire in maniera agevole a rimuovere il tutto. Cosa fare in questi casi? Scopriamo i modi green per tornare ad averlo come nuovo, appena acquistato.

Bollitore incrostato, il rimedio per pulirlo velocemente

bollitore come nuovo
bollitore elettrico – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Calcare dal bollitore, puoi rimuoverlo facilmente in questo modo

La minaccia numero uno del bollitore è il calcare a causa ovviamente della sua continua presenza di acqua. Come bisogna fare in questi casi? Innanzitutto occorre evitare l’utilizzo dell’aceto – sotto nel link è spiegato proprio perché tale pratica è sbagliata – e piuttosto creare un composto low cost e naturale. Basterà prendere infatti dell’acqua distillata – in base al quantum di incrostazioni – e aggiungere l’acido citrico.

Mescolare per bene fino a quando la polvere non si sciolga perfettamente nell’acqua. Dopodiché si consiglia di prendere uno spruzzino e versare il tutto, in questo modo sarà agevole nebulizzare all’interno del bollitore colmo di calcare. In questa fase si consiglia quindi di passare una spugna all’interno e lasciare in ammollo per un po’. Si noterà subito come l’acido citrico andrà a catturare queste incrostazioni rendendo l’iter di pulizia molto semplice.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bollitore incrostato: non adoperare l’aceto, farai solo guai. Rimedia in questo modo

In questo modo a costo zero praticamente otterrete una pulizia profonda, chi ha provato tale metodo ha dichiarato di essere veramente soddisfatto. A volte le soluzioni sono davanti ai nostri occhi e noi non ce ne accorgiamo. Non sempre i detersivi chimici e costosi sono la soluzione al problema. Lasciamoci guidare dai rimedi green, non sbaglieremo mai.