Pale eoliche in tessuto, arriva la svolta all’energia pulita

L’energia pulita è il trend topic di questi anni. In Italia alcuni investimenti hanno portato ad incredibili progressi in materia.

Pale eoliche energia
Pale eoliche – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I metodi di approvvigionamento energetico alternativi contrassegnano il carattere della contemporaneità. In Italia il progresso ha interessato l’energia ricavata dal vento.

L’innovazione in questo ambito ha ricevuto una spinta propulsiva per via della crisi ambientale, climatica e geopolitica inaugurata dalla guerra in Ucraina.

Pale eoliche in tessuto: la trovata ecosostenibile per turbine eoliche

Pale eoliche transizione
Pale eoliche – foto da pixabay

La novità proviene dall’azienda svizzera Act Blade. Le organizzazioni PMI (Medie e piccole imprese italiane) sono l’oggetto di specializzazione dell’Orienta Capital Partners che ha recentemente annunciato lo stampo dei suoi nuovi investimenti, orientati alla Act Blade, per l’appunto.

A suscitare l’interesse dell’Orienta Capital Partners è stata la nuova pala eolica ecosostenibile realizzata internamente in materiale composito di tessuto. La struttura in tessuto, altamente ingegnerizzata, ricopre anche la superficie esterna della struttura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Smartflower: l’impianto fotovoltaico che segue il sole come i girasoli

Perché scegliere questi nuovi prodotti? Le pale in questione sono più leggere delle classiche di almeno 32 volte, producono il 9% di energia pulita in più e, più importante, riducono il costo di produzione dell’energia eolica del 7%. Uno dei problemi legato all’approvvigionamento energetico tramite pale eoliche riguarda proprio il loro successivo smaltimento.

Si stima che smaltire ed eventualmente riciclare una pala eolica vecchio stampo richieda maggiore energia e produca maggiore inquinamento di quanto non lo riduca la pala stessa in funzione. Le pale in tessuto sono completamente riciclabili e, pertanto, rientrano a tutti gli effetti nei processi innovativi di economia circolare.

Il progetto d’investimento made in Orienta prende il nome di “Far Evolution” e intende valorizzare i temi dell’innovazione, della tecnologia, dell’ecosostenibilità e della transizione digitale. Act Blade sta programmando di realizzare il nuovo stabilimento per la produzione delle innovative pale nel porto di Brindisi, in Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Risparmiare con il fotovoltaico, cosa c’è da sapere sull’energia pulita

Nel 2021 l’azienda ha già testato 3 pale eoliche installate in territorio scozzese nel 2019 si è assicurata il premio dell’European institute of technology. L’investimento sulle pale eoliche in tessuto mostra di essere una bella mossa per la produzione di energia pulita made in Italy.