Diego+%C3%A8+un+eroe%2C+ha+salvato+la+sua+specie+procreando+800+tartarughe
orizzontenergiait
/2022/10/26/testuggine-diego-eroe-salvato-specie-tartarughe/amp/
Animali

Diego è un eroe, ha salvato la sua specie procreando 800 tartarughe

Diego è la testuggine eroe appartenente a una specie protetta e a rischio estinzione, ha salvato la specie procreando 800 tartarughe.

Tartaruga delle Galapagos (Cava)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Appartenente alla specie Chelonidis hoodensis, Diego è una delle tartarughe giganti lunghe quasi un metro e mezzo e che vivono nelle isole delle Galapagos, le quali, per decenni, hanno rischiato l’estinzione. Per secoli, la specie è stata minacciata dalla distruzione dell’habitat e dai marinai dell’arcipelago, che erano soliti cibarsi della loro prelibata carne.

Questa specie, dal guscio ristretto rispetto alle altre razze, è più semplice da sgusciare e anche da catturare con le reti. Fortunatamente, la tartaruga Diego fu prelevata dal suo habitat per essere inserita in un rifugio negli Stati Uniti, in modo tale da poter incrementare la sua specie tramite un programma di salvataggio. Il risultato è stato decisamente positivo.

L’impresa della tartaruga Diego: ha salvato la sua specie dall’estinzione

Chelonidis hoodensis (Canva)

Inserita nel programma di salvezza e ripopolamento della sua specie, la tartaruga Diego si è data da fare con i suoi partner, riuscendo a procreare 800 tartarughe. Nel 2020, infatti, grazie all’attività instancabile della testuggine, la sua specie è stata dichiarata fuori pericolo, non più in estinzione. Un eroe che ha salvato la sua razza dall’oblio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Serpente domestico, questo puoi tenerlo in casa in totale tranquillità

Dopo 40 anni, finalmente, le Chelonoidis hoodensis sono state dichiarate in salvo. Era il 1976 quando fu lanciato il primo allarme, a seguito della moria della quasi totalità delle tartarughe nel loro habitat naturale. Pochi anni prima, Diego fu tratto in salvo e portato negli USA per iniziare il programma di ripopolamento nello zoo di San Diego, in California. Il suo nome deriva proprio dalla città di San Diego.

Dopo il programma, fortunatamente andato a buon fine, la tartaruga Diego è stata riportata alle Galapagos, nel suo ambiente naturale. Questa gigantesca tartaruga, nata nel 1910, ha vissuto nello zoo di San Diego per 17 anni, dal 1959 al 1986. Nel 1976, a seguito di alcune segnalazioni, le Cholonoidis erano state dichiarate quasi estinte, contando la presenza di soli 14 esemplari. È in questo anno che Diego è stato impiegato per avviare il programma di recupero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Don Pepe, il cagnolino che ha vissuto tantissima sofferenza

Oggi, questa specie conta circa 2500 esemplari, di cui 800 figli di Diego. Paulo Andrade, Ministro dell’Ambiente dell’Ecuador, ha celebrato la reintroduzione delle testuggini evidenziando il successo del programma di allevamento e riproduzione della specie, strappandola a un’estinzione certa. Diego, ora nel suo habitat, può godersi la meritata pensione.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da