Foglie secche, puoi creare tutto quello che vuoi: hai l’imbarazzo della scelta

Le foglie secche caratterizzano questo periodo dell’anno quindi buttarle è uno spreco. Puoi farci tantissime cose, ecco alcune idee. Lascia viaggiare la fantasia. 

Riciclo foglie secche
Gatto tra le foglie secche – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Le foglie secche sono una inevitabile conseguenza dell’autunno e quindi non possiamo assolutamente disfarcene, fa parte del ciclo delle stagioni e la bellezza della Natura sta anche in questo. Quello che molti sconoscono è il fatto che queste foglie hanno una bellezza tutta loro, nonostante di primo acchito si possa pensare altro.

I colori caldi e le varie forme le rendono invece accattivanti ed uniche nel loro genere. Cosa fare quindi? Certamente non buttarle perché potranno aiutarci ad ottenere dei pezzi d’arte molto interessanti e dotati di forte personalità. Ecco quindi alcune idee di riciclo che apprezzerai senz’altro.

Foglie secche, scopri cosa creare: idee assolutamente uniche

idea riciclo foglie secche
idea riciclo foglie secche – Pinterest

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scatola della permanenza Montessori, realizzala con materiali di riciclo

Le foglie secche hanno il pregio di poter essere impiegate per creare numerosi lavoretti.  Il colore caldo delle loro mille sfumature, le foglie racchiudono tutto lo spirito autunnale e rappresenta quindi uno stato d’animo. Vista la mole di foglie che si vedono lungo i percorsi alberati, possiamo prenderle ed usarle come forme di arte, o meglio come strumenti per creare qualcosa di innovativo. Non è un caso che anche a scuola le maestre coinvolgono i bambini nel creare arte con le foglie e/o partecipare all’iter di raccolta, anch’essa un’attività divertente.

Come si possono usare le foglie? In primis per creare qualcosa assecondando la sua forma; come nella foto sopra ad esempio dove si vede chiaramente che è stata realizzata la faccia di un grazioso animale attingendo dalla forma naturale ed arricchendolo di dettagli come orecchie, naso ed occhi. Possono altresì essere impiegate per dare un aspetto tridimensionale ad un disegno; si pensi alla moda – in voga soprattutto di recente – di usare scarti di verdura e frutta per creare dare un senso di realtà ai vari abiti disegnati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Retine frutta e verdura, come riciclarle limitando gli sprechi

Oppure possono essere impiegate tutte insieme per creare la criniera del leone o come ghirlanda per la porta, per una decorazione natalizia veramente suggestiva. Sono tante le idee che si possono attuare e che variano a seconda della difficoltà nonché della bravura dell’artista. Lasciati trasportare dall’estro creativo.