Surgelare le castagne per gustarle sempre saporite: il metodo corretto

Castagne surgelate sì, è possibile ma eseguendo il giusto procedimento. Ecco quindi il segreto per gustarle sempre saporite. Il metodo corretto che non ti farà sbagliare. 

Castagne perfette da gustare
castagne cotte – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Che bontà le castagne! Questa esclamazione è sicuramente d’obbligo, primo perché piacciono a tutti e secondo perché siamo in quel periodo dell’anno dove finalmente abbiamo la possibilità di gustarle, sia acquistandole già cotte oppure raccogliendole personalmente e cuocendole come meglio si preferisce.

Un aspetto di cui ci si lamenta spesso per quanto riguarda questo frutto è sicuramente il costo ma si può intervenire in due modi su questo: o appunto raccogliendoli o spalmare il consumo nel tempo e quindi evitare che queste possano rovinarsi e metterci nella condizione obbligata di buttarle.

Castagne surgelate? Segui questi step e non sbaglierai

castagne surgelate step by step
castagne arrostite – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Castagne cotte alla perfezione, il segreto è il letto salato

E’ importante che le castagne seguano determinati step prima di essere riposte del congelatore. Quindi alla domanda se questi frutti possono essere surgelati la risposta è sì, ma prestando attenzione per evitare dei patatrac! Per prima cosa si consiglia di compiere un’attività preliminare ossia riporre le castagne in una bacinella e riempirla d’acqua. Decorsa qualche ora potrà capitare di trovarne alcune galleggianti, sono da togliere in quanto non buone.

Ovviamente questo test è da fare solo alle castagne dalla buccia integra e privi di fori, va da sé che in caso contrario avremmo delle castagne con sorpresa (per nulla gradita). Vi sono diverse opzioni per congelare le castagne. Puoi decidere infatti di conservarle crude e con la buccia, in questo caso basterà solo fare un’incisione in ognuna e metterli nel sacchetto apposito.

La seconda alternativa è quella di surgelare delle castagne crude ma senza buccia, si consiglia tuttavia di lasciare la pellicina. Segue medesimo iter. Oppure anche cotte e senza buccia si possono congelare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Castagne, marroni e castagne matte: è questa la sostanziale differenza

La conservazione ha un tetto massimo di sei mesi entro il quale le castagne devono essere consumate. Per quanto concerne la cottura, le castagne crude con buccia possono essere fatte arrosto, quelle con pellicina anche bollite. Sono tanti i metodi di cottura perfetti per questo frutto, quali appunto il forno oppure soprattutto di recente è scoppiata la mania della friggitrice ad aria.