Gioco per bambini, quando il divertimento diventa ecosostenibile

I bambini meritano di essere stupiti sempre, ecco quindi un gioco che garantirà a tutti i partecipanti del divertimento che vale doppio visto che è ecosostenibile. 

Gioco bimbo riciclo
bambina sorpresa – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Il compito di un educatore all’infanzia, di un insegnante o di in genitore è davvero delicato perché queste tre figure diverse hanno certamente un punto in comune: hanno a che fare con i bambini. Ovviamente in modalità differenti ma ognuno deve dare il suo prezioso contributo. I minori soprattutto durante l’infanzia meritano di essere spronati e stimolati coinvolgendoli in diverse attività.

Ecco perché il gioco ha un ruolo principale perché i bambini non percepiscono la tensione, compiono in piena libertà le azioni inerenti a quel gioco. Ma anche questo deve ovviamente essere sempre diverso, altrimenti la curiosità nell’approcciarsi ad una cosa nuova viene progressivamente meno e con sé pure lo stimolo.

Gioco per bambini, un’idea semplicemente geniale

Gioco sostenibile realizzazione
Gioco sostenibile – screenshot Youtube

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Macchinine, riciclarle in questi modi è davvero fantastico: prova anche tu

Stimolare la creatività dei bambini significa anche dal loro degli spunti per creare insieme dei giochi unici con materiale del riciclo, un ottimo compromesso per insegnare loro anche a crescere avendo ben radicata l’idea della sostenibilità, solo così vi sarà speranza che le generazioni future potranno elevarlo a principio fondante la propria esistenza. Realizzare questo gioco – di cui sopra un frame del risultato finale – è davvero semplice.

Per prima cosa occorre prendere due bottiglie di plastica e tagliare il collo e preparare quello che andrà ad inserirsi dentro.  Con l’auto di un bicchiere occorre fare delle circonferenze su dei pezzi cartone e tagliarli. Abbellire entrambe le facce con dei cartoncini colorati. Ottenuti questi dischi, si poggia su ognuna di esse la pallina, una di quelle che verranno impiegate nel gioco per creare ulteriori fori, ottenendo così delle graziose ciambelline. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Palline natalizie, come realizzarle con materiali di riciclo

Arriva il momento di inserire tutto dentro la bottiglia, quindi i dischetti equidistanti l’uno dall’altro e le palline. Chiudere con l’altra mezza bottiglia. Si otterrà così un gioco divertente dove i bambini andranno a scuotere per fare in modo che ogni pallina entri nel buco cromaticamente corrispondente.