Ciclamino fiorito, come supportare la sua crescita quando è ancora agli inizi

Come supportare la crescita di un ciclamino appena fiorito ma che stenta a crescere veloce: ecco alcuni piccoli accorgimenti da prendere.

stimolare fioritura ciclamino
Un bel ciclamino rosso (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando un ciclamino produce i primi fiori, gli steli fioriferi sono ricurvi e puntano verso il basso, mentre i petali sono chiusi su se stessi. Occorre stimolarli e rafforzarli per far crescere gli steli e per prepararli a protendersi verso l’alto. Seguire i primi istanti della fioritura è importante per stimolare la pianta, specialmente dopo il letargo vegetativo.

Esistono alcuni piccoli accorgimenti che ci permettono di seguire e di stimolare la fioritura del ciclamino, questa splendida pianta molto amata, in grado di dare colore a tutti gli spazi di casa. Vediamo quali sono le cure migliori da adottare per  velocizzare e proteggere la crescita di questa pianta originaria dell’area mediterranea, i cui fiori durano tutto l’inverno.

Come aiutare il ciclamino a velocizzare le fioriture, qualche consiglio

proteggere primi fioriture ciclamino
Le varie colorazioni del ciclamino (Canva)

Uno dei problemi più comuni che possono manifestarsi durante la vita del ciclamino è il marciume radicale. Come puoi accorgertene? Osserva le foglie. Se le vedi rimpicciolite, giallastre e avvizzite, devi già insospettirti. In tal caso, guarda le radici. Se si presentano scure e marcescenti, purtroppo, il danno sarà irreparabile e dovrai ricorrere all’eliminazione dell’esemplare.

Ogni 2 settimane e durante la crescita, utilizza un fertilizzante liquido per piante da interni.  Attendi la comparsa dei fiori. Successivamente, a fioritura avvenuta, sospendi il nutrimento e riprendilo a fine fioritura, fino al momento in cui vedrai le foglie appassire. Durante il periodo di riposo, conserva i bulbi al fresco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante repellenti per i gatti, grazie a questa lista non puoi sbagliare

Tuttavia, il ciclamino non tollera neanche temperature troppo rigide. Diciamo che la temperatura ideale per la fioritura va dai 5° ai 15°. Anche le irrigazioni sono fondamentali nei primi istanti della fioritura. A tal proposito, possiamo provare la tecnica dell’immersione.

Prendiamo  vaso lo immergiamo di qualche centimetro e per qualche minuto in una bacinella d’acqua tiepida. Non bisogna mai bagnare le foglie o il bulbo, altrimenti , durante l’inverno, questi fanno fatica ad asciugarsi e rischiano di marcire.

Le annaffiature si effettuano solo quando terriccio è quasi asciutto. Occorre evitare di stressare troppo la pianta, specialmente durante la fioritura, un processo che la mette a  prova perché comporta un grosso dispendio energetico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Edera autunnale preferita dalle api, come prendersene cura in modo efficiente

Bisogna evitare l’esposizione diretta sole, ma l’ambiente in cui tenerlo deve essere comunque ben illuminato. Il ciclamino, al massimo può assorbire i raggi del primo mattino. E ancora, cerchiamo di fornire un buon fertilizzante, ricco di potassio, magari utilizzando dei pezzetti di buccia di banana mischiati direttamente con il terriccio. I primi germogli necessitano di potassio, perciò fornire questo nutriente è un buon metodo per stimolarne la crescita.