Stadio Arechi: la Salernitana rinnova lo stadio con un impianto più green e non solo

Stadio Arechi: restyling per la Salernitana. Un impianto più green e tante altre novità. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere

stadio arechi restayling
Stadio – illuminazione (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ in programma la ristrutturazione dello Stadio Arechi di Salerno. Il bando è stato emanato dall’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport, per i lavori di riqualificazione dell’impianto. Si tratta, dunque di un vero e proprio restyling che permetterà allo Stadio di avere un impianto assolutamente green ed inoltre, sotto la Curva Sud è prevista l’apertura di un museo. Tantissime dunque le novità e le opportunità che riguarderanno lo Stadio della Salernitana. Scopriamo, quindi, tutto quello che è possibile sapere su questo interessantissimo progetto.

Stadio Arechi: restyling super green 

lavori di ristrutturazione Arechi
Sedili – Stadio (Pixabay)

Il 5 dicembre è il termine ultimo per il ricevimento delle offerte, il valore stimato è di circa 157 mila euro, che riceverà il progettista. La Regione, inoltre, è intenzionata a finanziare ben 35 milioni di euro per partecipare alla ristrutturazione dello Stadio. L’idea è quella di rendere lo Stadio Arechi, tempio della squadra calcistica granata della Salernitana, all’avanguardia. Nuovo, bello, ultramoderno ed aperto ad attività sociali e multifunzionali, sempre in linea con quella che è la storia sportiva e calcistica della città di Salerno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Comunità energetiche, cosa manca per partire? La situazione dell’Italia

Nel progetto, come già detto, rientra un’idea altrettanto importante: quella di creare un museo proprio nei locali sottostanti la Curva Sud. Lo Stadio era già stato sottoposto a lavori di adeguamento, al fine di renderlo utilizzabile nelle competizioni internazionali. I lavori prevedono, tra le altre cose, l’istallazione di pannelli fotovoltaici, per favorire il risparmio energetico, ed un impianto di illuminazione completamente nuovo e ben più “moderno”.

Le panchine e le sedute, sono già state completamente rinnovate, le nuove sedute, saranno rivestite di pelle e brandizzate. Con l’inizio del campionato di calcio, dunque, lo Stadio Arechi si è presentato già in una nuova veste, anche se non del tutto definitiva. La parte importante dei lavori, come è stato reso noto, è già stata ultimata. Quel che ancora manca sono gli accorgimenti che hanno a che vedere più che altro con la natura estetica. Assicurata è stata, inoltre, la pulitura dei sediolini prima e dopo ogni partita, da parte di “Salerno Pulita“.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gel Pod, l’integratore con l’involucro commestibile in vendita da Decathlon

A lavori ultimati, dunque, lo Stadio Arechi sarà completamente nuovo ed assolutamente ecosostenibile, in grado, oltretutto di offrire nuove ed importanti possibilità non solo alla città ma all’intera Provincia. Un impianto, quindi, al pari del famoso, amato e rinomato “Juventus Stadium“, ma totalmente made in Sud. Un orgoglio, quindi, non solo per la città ma anche per tutta la Regione e, perché no, per tutto il Sud.