Mamma panda rifiuta il suo cucciolo, ma poi avviene la magia

Nasce un altro piccolo panda in uno zoo, ma la mamma non sembra essere molto contenta di accudire il proprio piccolo

panda min min
Mamma panda (Fonte foto: panda.fr)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il panda è tra gli animali più conosciuti e che piacciono di più, non solo ai bambini, ma anche ai grandi. Ha popolato molte storie scritte e tanti film di animazione. Il suo manto nero e il suo grande muso bianco risvegliano simpatia e tenerezza.

Originario della Cina, il panda gigante fu scoperto nel 1869 dal gesuita naturalista francese Armand David. Inizialmente, infatti il panda era conosciuto come orso di Padre David. Ha le sembianze di un orso, perchè appartiene alla Famiglia degli orsi. E’ quindi onnivoro, ma noi lo conosciamo come grande mangiatore di bambù.

La mamma panda rifiuta il suo cucciolo, ma poi si ricrede

mamma panda rifiuta piccolo poi magia
Cucciolo di panda (Foto di wal_172619-Pixabay)

E’ un animale timido e solitario. Vive nelle foreste ricche di bambù fino a un aquota di 4.100 metri sul livello del mare. Il 99% della sua dieta consiste nel cibarsi delle foglie del bambù, e soltanto l’1% da altre specie di piante e di carne.

Il cucciolo di panda appena nato è piccolissimo, pesa all’incirca 100 grammi ed è lungo 13 cm. Impara a camminare intorno ai 3 mesi di vita, e a sei si muovono già con agilità tra i rami degli alberi di bambù.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Veterinaria sociale, visite gratuite per le famiglie con animali

Uno zoo ha assistito al lieto evento della nascita di un piccolo di panda. La mamma Min Min, dopo aver appena partorito, ha rifiutato il proprio piccolo. Il primo contatto con la mamma subito dopo il parto è fondamentale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Animali in casa, quanti se ne possono tenere secondo la Legge

Il piccolo riconosce la mamma dall’odore, e il calore è importantissimo per coccolare il cucciolo. I medici, hanno così approfittato del fatto, e hanno sottoposto il piccolo ad alcuni esami. Una volta accertata la buona salute del piccolo nato, lo hanno riportato all’interno della gabbia, sperando che la mamma se ne prendesse cura.

Purtroppo, Min Min non si è avvicinata subito al piccolo. I medici erano piuttosto preoccupati, ma poi l’istinto di mamma ha avuto il sopravvento e Min Min ha finalmente preso il suo cucciolo portandolo al riparo in un angolo della sua gabbia. Le fotografie poi pubblicate hanno immortalato il lieto fine.