Ficus bonsai, puoi controllare la sua altezza: il metodo è questo

Imparare le tecniche per una giusta coltivazione di un bonsai allena la nosta capacità di calma e precisione

bonsai ficus controllare crescita questo metodo
Piantine di bonsai (Foto di Ilona Ilyés-Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La pianta del ficus ginseng appartiene al genere Panax. Si coltiva in climi piuttosto freddi come la penisola coreana, la Cina nord-orientale, il Canada e gli Stati Uniti. Dell’albero è particolarmente nota soprattutto la radice, largamente utilizzata in campo medico dalla Medicina Tradizionale Cinese.

Il bonsai ficus ginseng è originario della Malaysia, Taiwan e altri paesi dell’Asia orientale. Si caratterizza per la forma particolare delle sue radici e i piccoli steli. Le foglie che crescono lungo il fusto sono di un bel colore verde scuro ed hanno una forma ovale.

Il metodo facile per regolare la sua altezza

ficus bonsai metodo controllare sua altezza
Ficus bonsai (Foto di Ovidiu Negrea-Pixabay)

I bonsai sono alberi in miniatura e vengono mantenuti appositamente così grazie ad una perfetta tecnica di potatura dei rami e delle radici. La tecnica è nata in Cina e modificata, in seguito, in Giappone, che l’ha sviluppata seguendo i canoni estetici influenzati dallo Zen.

E’ un’arte che si lega a quella che gli orientali chiamano seishi, l’arte, cioè, di dare una forma, di utilizzare svariate tecniche nel pieno rispetto della pianta. I bonsai sono, quindi, piccoli alberi che sprigionano la stessa forza che è racchiusa in una pianta grande.

E’ importante che il bonsai, di qualsiasi pianta si tratti, evochi in chi lo guarda una sensazione di pace, serenità e di forza. E’ il lavoro di un artista, del suo impegno e dedizione verso la sua opera d’arte che, nel caso del bonsai, non finisce.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pianta di ficus, tutte le verità che non credevi possibili

Non esistono regole precise per la giusta coltivazione di un bonsai. Tuttavia alcuni maestri giapponesi hanno stabilito alcune regole e principi di bellezza. Questo per permettere a chi si appresta ad iniziare quest’arte di seguire un percorso preciso e facilitato.

Il bonsai ficus ginseng è una piccola pianta molto popolare. E’ l’albero consigliato a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dei bonsai. Riesce, infatti a tollerare gli errori in cui può incorrere un principiante: posizionare la pianta in un luogo poco illuminato ed anche eccessive annaffiature.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ficus Bonsai, se il tronco si è ritirato devi sbrigarti: cosa sta succedendo

Comunque, se abbiamo in casa un ficus bonsai è importante sapere qual’è il metodo giusto per controllare la sua crescita in altezza. La potatura deve essere regolare e precisa. E’ sufficiente potare i rami e i germogli che fuoriescono dalla forma o dall’altezza che desideriamo ottenere dal nostro bonsai.

Possiamo farlo in qualsiasi momento dell’anno, concentrandoci soprattutto sulle parti esterne e superiori. Utilizziamo delle forbici specifiche e un normale tronchese. E’ importante potarlo con una certa regolarità così che l’albero sia costretto a distribuire la sua crescita in modo uniforme, e che sviluppi un denso fogliame.