Foglie cadute, non dovresti mai rimuoverle: il motivo

Continui a trovare foglie cadute dagli alberi nel tuo giardino? Non dovresti assolutamente rimuoverle ed ora ti spieghiamo il perchè.

foglie autunno utilizzo
Foglie cadute: come utilizzarle – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’autunno è arrivato e con esso inizia la stagione dei tappeti di foglie marroni e rossicce che donano quel tocco di calore alle strade e ai boschi. Con la caduta delle foglie inizia però anche quel periodo in cui siamo costretti ad utilizzare il rastrello quassi ogni giorno per poter raccogliere le foglie dal nostro giardino.

Un’operazione davvero noiosa ma soprattutto lunga e costante, tanto da farci passare la voglia di avere degli alberi in giardino. Ma se vi dicessi che queste foglie cadute possono esserci utili in qualche modo?

Ebbene si, sembrerebbe che le foglie cadute abbiano un vero e proprio scopo e c’è un motivo preciso per cui non dovremmo assolutamente rimuoverle dal nostro giardino. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Il motivo per cui non dovremmo rimuovere le foglie cadute in giardino

fole cadute lasciale
Telo da pacciamatura per proteggere il giardino – Foto da Pinterest

Le foglie che cadono dagli alberi durante l’autunno – nonostante possano sembrare solo un problema – sono in realtà estremamente utili per l’ambiente. Sono diversi infatti i Paesi dove viene consigliato di non eliminarle, ma semplicemente di adunarle in una zona del giardino o lungo la strada.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Foglie autunnali, come utilizzarle in giardino: le idee più belle

In primis, le foglie autunnali sono un ottimo ingrediente per il compost, del tutto naturale, perfetto quindi per fertilizzare il giardino senza effettivamente fare niente.

Da considerare poi che sono un alleato perfetto per le nostre piante in vista per l’inverno. Durante la stagione invernale, infatti, sono tantissimi coloro che comprano dei teli da pacciamatura per proteggere le piante dalle fredde temperature e dalle gelate improvvise.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Boschi d’Italia, è qui che puoi ammirare cadere le foglie autunnali

In realtà le foglie stesse fungono da un ottimo telo da pacciamatura naturale che permette di mantenere il giardino “caldo”, proteggendo erba e piante da freddo e gelo. Inoltre, lasciando le foglie sul prato si potrà evitare la contaminazione da erbe infestanti che in tal modo avranno difficoltà ad espandersi nel nostro giardino.