Piante perfette per ogni periodo dell’anno: le più resistenti al freddo ed al caldo

Avete voglia di vedere il vostro balcone fiorito anche durante la stagione fredda? Allora date un’occhiata alle piante che resistono meglio a caldo e freddo.

fiore agapanto natura
(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Molto spesso con la venuta dell’inverno, quindi del freddo e delle temperature rigide, si rinuncia all’idea di avere un balcone ornato di fiori e colorato.

Si tende a pensare che le basse e le alte temperature non favoriscano la fioritura delle piante. Questo in parte è vero, ma ci sono tante specie di fiori che possono dare ugualmente al vostro balcone un tocco di originalità, oltre che di colore.

Piante resistenti al freddo e al caldo: ecco quali

pianta agapanto fiore
(Pixabay)

Ovviamente anche queste piante necessitano di una piccola cura, soprattutto nei periodi invernali, quando il sole scarseggia. Uno degli aspetti più importanti è scegliere la giusta posizione della vostra pianta, in modo che riceva, anche per poche ore al giorno, alla luce solare.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>La pianta ricciolina, come curarla al meglio per ottenere risultati spettacolari

Altra cosa importante è non far mai mancare la giusta quantità di acqua alle piante. Tuttavia questo non dovrebbe essere un problema anche perché, soprattutto nella stagione invernale, le piogge sono frequenti e, quindi, non c’è siccità. Il primo fiore che viene in mente che resiste alle temperature rigide è sicuramente il Garofano.Questo fiore può avere diversi colori, anche se quello più caratteristico è sicuramente il rosa. Non è raro trovare questo fiore anche in verde, rosso oppure giallo.

Un’altra pianta rampicante che può fare al caso vostro e abbellire di molto il vostro balcone è sicuramente la Bouganville. Una pianta dall’aspetto del tutto particolare con dei colori molto accesi che andranno sicuramente ad abbellire il vostro balcone.

L’unica attenzione che dovete avere per la cura della Bouganville è sicuramente quella di annaffiarla nel modo giusto anche perché questa pianta non riesce a tollerare i ristagni di acqua. Un’altra pianta, questa volta di origine africana, che può fare a caso vostro è sicuramente la Agapanthus. Questa pianta è molto particolare per il colore dei suoi fiori blu e per la forma delle sue foglie che è cilindrica.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Ciclamino fiorito, come supportare la sua crescita quando è ancora agli inizi

Se, invece, siete tradizionalisti, potreste anche optare per l’Oleandro. I colori dei suoi fiori possono essere di diverse tonalità e soprattutto non necessitano di cure particolari per sopravvivere anche alle temperature rigide dell’inverno. Insomma, la scelta non manca. Sta a voi scegliere la pianta che più fa al caso vostro.