Fondi di caffè, puoi utilizzarli per pulire casa: brillante e profumata in un attimo

Possiamo utilizzare i fondi del caffè della nostra moka in tantissimi modi, non buttiamoli nella spazzatura

fondi caffè pulire casa brillante profumata
Fondi di caffè (Foto di Michal Jarmoluk-Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere coffea. Attualmente è il prodotto più diffuso nel mondo ed, a livello di valore economico, è la merce più scambiata dopo il petrolio e i suoi derivati. Fu introdotto in Europa per la prima volta nel XVI secolo.

A Napoli arrivò in seguito, attraverso le navi giunte nei porti cittadini e della Sicilia. Una storia lunga ed antica che anticipa la sua enorme diffusione in tutto il mondo. E’ presente in quasi tutte le cucine ed è certamente un culto particolare nel nostro Paese. Non solo al bar ma anche  a casa. Proprio per questo motivo si rende interessante poter usufruire dei fondi residui.

Come pulire e profumare la nostra casa con i fondi del caffè

fondi caffè utilizzarli pulire profumare casa
Caffè (Foto di Yngve Leyn-Pixabay)

Quando prepariamo il caffè solitamente buttiamo i fondi, ignorando il fatto che esistano diverse possibilità per riutilizzarli, e beneficiare così delle loro innumerevoli proprietà. La consistenza granulosa li rende ideali per le pulizie domestiche.

Hanno un effetto lievemente abrasivo che torna utile per le zone della cucina particolarmente sporche. Il piano cottura ad esempio, lo usiamo quotidianamente e rimane incrostato con residui di cibo e di olio o burro. Spesso è faticoso cercare di farlo tornare pulito e splendente.

Per non ricorrere a detergenti aggressivi, tossici e nocivi per la salute e per l’ambiente, possiamo sfruttare questa valida alternativa. Teniamo da parte dunque ciò che resta dentro la nostra moka e prepariamo una soluzione abbastanza densa, mescolando i fondi con acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Caffè, i benefici per la pelle: sono uno meglio dell’altro

Strofiniamo sulla superficie con una spugna e poi risciacquiamo con un panno pulito. Se dobbiamo sgrassare possiamo unire del detersivo da cucina, l’effetto sarà strabiliante. Possiamo usarli anche per pentole, padelle e posate.

Nella stessa modalità già illustrata, oppure cospargendo la polvere granulosa direttamente sulle stoviglie. Sarà sempre necessario strofinare il composto e poi risciacquare.  Il preparato abrasivo è efficace anche per la pulizia del bagno. Rimuove perfettamente la patina che si forma nella vasca, dovuta ai residui cutanei, di bagnoschiuma ed olii.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Orto per pagare il caffè, il settore delle mele è a rischio: cosa succede

In questo caso è estremamente efficace in sinergia con il detergente per i piatti. Qualunque superficie che richieda una pulizia più profonda può essere trattata in questo modo. E’ semplice, naturale, ecologico, efficace ed è una soluzione completamente atossica.

Infine, sembra che i fondi siano utili per migliorare l’aspetto di mobili in legno graffiati. Sempre realizzando una  pasta di consistenza  densa,  strofiniamola sul  graffio usando un batuffolo di cotone. Lasciamo poi riposare per 5-10 minuti e successivamente,  passiamo con un panno di cotone.  Aiuta a lucidare il graffio e nasconderlo tingendo il legno di marrone scuro.