Riso e sale, il mix perfetto contro lo sporco e l’umidità: risultati strepitosi

Riso e sale contro sporco ed umidità? Funziona davvero ed i risultati sono assicurati. Provaci anche tu.

riso sale trucco
Rimedio a base di riso e sale – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte vi siete ritrovati con il dover affrontare problemi casalinghi che spesso i normali prodotti commerciali non riuscivano a risolvere?

Tanta gente trova molto più utili i vecchi rimedi della nonna che con il solo utilizzo di semplici ingredienti naturali riescono a risolvere anche le faccende domestiche più complicate.

Un esempio è la pulizia del forno, uno degli elettrodomestici più difficili da pulire internamente, che neanche i prodotti studiati ad hoc riescono sempre a pulire. in questi casi viene in aiuto il buon vecchio rimedio a base di bicarbonato ed aceto.

Si tratta però di solo uno dei trucchi della nonna estremamente efficaci in casa. In realtà i rimedi della nonna sono davvero tantissimi ed uno in particolare sembra essere molto utile contro sporco ed umidità.

E’ un vecchio trucco che utilizza due ingredienti base, ovvero il riso ed il sale. Vediamo allora come poterlo adoperare per combattere lo sporco e l’umidità.

Il rimedio a base di riso e sale contro sporco ed umidità

sporco umidità rimedio
Combatti l’umidità con il riso – Foto da Pixabay

Sporco ed umidità sono un problema che affligge tantissimi appartamenti, specie quelli più piccoli e dotati di singola esposizione. Il poco ricircolo d’aria causa infatti una costante presenza di umidità e condensa, a volte davvero difficile da eliminare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Utilizzare del riso per creare lampadine al led, è una cosa fattibile

Le zone della casa più colpite da questa problematica sono la cucina ed il bagno, la cucina perchè spesso piena dei vapori del cibo in cottura ed il bagno perchè spesso cieco o dotato di una piccola finestra.

Nel bagno, inoltre, si ha anche il problema della puzza e dello sporco, spesso causati dal wc incrostato. In questo caso ci basterà gettare una tazza piena di sale nel wc e lasciarla agire per circa 5 ore.

Passato questo tempo dovremo tirare lo scarico e con lo spazzolone del wc, pulire le pareti interne del sanitario. Come per magia le incrostazioni saranno sparite ed in poco tempo passerà anche la puzza.

Per quanto riguarda il problema dell’umidità ci sarà utile il riso. Il riso è infatti noto per la sua capacità assorbente, tanto che spesso viene utilizzato per assorbire l’umidità negli ambienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Cappa della cucina, piena di batteri e sporcizia: con pochi euro risolvi il problema

Prendiamo quindi un bicchiere pieno di riso e posizioniamolo in bagno ed in cucina, vicino alle zone più umide e quindi le finestre, i lavelli o il wc. Nel giro di qualche giorno anche condensa ed umidità dovrebbero essere svanite.