Limoni, idee e convinzioni: il vero e falso che non ti aspettavi

Diamo uno sguardo alle idee e alle convinzioni che ruotano attorno ai limoni: cosa c’è di vero e cosa di falso in queste credenze?

credenze limone
Sbiancare denti con il limone (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sui limoni girano numerose credenze popolari, che si tramandano da decenni. Questo prezioso frutto, ricco di proprietà, sbianca i denti? Rafforza le ossa dei denti? Scopriamolo. Come accennato, le proprietà dell’agrume sono conosciute da sempre, è un antiossidante naturale, ricco di vitamina C, capace di rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, è un eccellente antisettico e antivirale.

Il limone è un frutto salutare e dalla grandi proprietà disinfettanti e sgrassanti, tra l’altro ampiamente utilizzato per le pulizie domestiche. Se da una parte abbiamo queste certezze, comprovate nel corso degli anni, dall’altra conviviamo con credenze e convinzioni che potrebbero essere errate. Cosa c’è di vero e cosa c’è di falso?

Le convinzioni che ruotano attorno ai limoni, cosa bisogna sapere

falsi miti limone
Limone aiuto per la pelle (Canva)

Si dice che il limone riesca a sbiancare la pelle, eliminando le macchie scure. È vero? Il limone svolge un’azione sbiancante grazie agli acidi contenuti. Anche se è sempre bene non esagerare con le applicazioni, questa affermazione è vera. Non a caso, l’acido citrico è usato come ingrediente in numerose creme schiarenti. Ma il limone è in grado anche di schiarire i capelli, come si afferma?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Miele, evita di mangiarlo prima di 1 anno: il clamoroso perché

In realtà, sui capelli il limone non ha effetto schiarente. È soltanto un’illusione ottica, in quanto l’acido citrico, così come l’aceto, neutralizza il calcare nell’acqua, rendendo i capelli più lucidi, che possono apparire sul momento un po’ più chiari. Prima di sciacquare i capelli, basta versare qualche goccia di succo di limone per renderli più lucidi e voluminosi.

In tanti pensano che il limone riesca a sbiancare i denti. Per questo motivo, si immerge lo spazzolino nel succo di limone, prima dell’utilizzo. Anche questa credenza è falsa, anzi, si tratta di una pratica dannosa per lo smalto dentale. L’acido citrico dell’agrume è parecchio aggressivo, perciò, a lungo andare, potrebbe corrodere lo smalto dei denti, ingiallendoli e rendendoli più sensibili.

Per mantenere puliti e bianchi i denti, meglio evitare il succo di limone, anche di bere frequentemente acqua e limone, così come caffè, tè oppure fumare. I dentisti, inoltre, consigliano di bere un bicchiere d’acqua subito dopo aver assunto queste bevande o dopo aver fumato, in modo tale da sciacquare via i pigmenti che vanno a macchiare lo smalto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Acqua sul comodino, non dovresti mai tenerla: è questo il motivo incredibile

Ma è vero che il limone riesce a diminuire l’acidità dello stomaco? È vero, se si è soggetti ad acidità di stomaco per colpa di pasti pesanti e grassi, si può bere acqua, limone e bicarbonato per ridurre il fastidio. Mentre, che il limone faccia dimagrire è una falsa credenza. Fa bene alla salute, disinfetta l’organismo, previene i calcoli, ma non fa dimagrire, così come ogni altro cibo esistente.