Sprecare l’acqua, 3 consigli (pratici) per non farlo mai più

Hai paura di sprecare troppa acqua? Ecco allora 3 pratici consigli che fanno al caso tuo. Vedrai che risparmio!

spreco acqua consigli
3 consigli per non sprecare acqua – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I recenti episodi di siccità avvenuti negli ultimi mesi di quest’anno hanno messo in allerta l’Europa intera, spingendo i governi a trovare sempre più soluzioni alternative contro questo fenomeno ambientale causato dal cambiamento climatico.

Sono tantissimi i fiumi ed i laghi che quest’estate erano praticamente in secca e proprio per questo motivo diversi Paesi hanno messo in pratica delle accortezze per poter arginare il problema siccità, come ad esempio l’utilizzo dell’acqua solo per l’uso casalingo, ovvero cucina e igiene personale.

Viene da sé che per arginare seriamente il problema bisogna anche affidarsi alla propria coscienza ambientale, facendo il possibile per ridurre i consumi di acqua, aiutando così l’ambiente che ci circonda.

Proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di farvi conoscere 3 consigli facilissimi da mettere in pratica per poter evitare di sprecare acqua inutilmente.

3 consigli per non sprecare acqua inutilmente

sprechi acqua rimedi
La vasca contiene circa 250 litri di acqua – Foto da Pexels

Sprecare acqua è un vero peccato, soprattutto in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo, dove l’acqua manca da mesi e a pagarne il prezzo sono soprattutto gli animali, ma anche l’agricoltura. Vediamo allora alcuni pratici consigli per poter far fronte allo spreco d’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Siccità, quanto durerà in Italia: la risposta fornita dalla scienza

  • Chiudi il rubinetto mentre lavi i denti

Quando ci si lava i denti, quasi sempre si tende a tenere l’acqua aperta, pensando che l’operazione di lavaggio durerà poco. In realtà quando ci laviamo i denti possono circa 2 – 3 minuti, un tempo lunghissimo in realtà, poiché in 3 minuti scorrono circa 15 litri di acqua, gli stessi litri che utilizza una lavastoviglie per un lavaggio di un’ora.

Chiudendo l’acqua mentre ci laviamo i denti, considerato un lavaggio di 3 volte al giorno, andremmo a risparmiare circa 45 litri di acqua che in un mese sono ben 1350 litri.

  • Utilizza il box doccia

Se in casa avete la fortuna di avere anche un box doccia oltre alla vasca da bagno, preferite il primo poiché permette di sprecare molta meno acqua rispetto ad un bagno caldo nella vostra vasca. Una vasca da bagno contiene infatti tra i 200 ed i 250 litri.

In un box doccia, invece, dovrete considerare una media tra i 5 ed i 10 litri d’acqua al minuto. In una normale doccia della durata di circa 10 minuti – se siete bravi e parsimoniosi – dovreste consumare tra i 50 ed i 100 litri d’acqua. Si tratta di oltre la metà di quelli utilizzati per un bagno caldo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Risparmiare in casa, i 5 consigli che ti salveranno il conto in banca

  • Effettua la manutenzione dei rubinetti

Non molti lo sanno, ma gran parte delle nostre scorte idriche vengono letteralmente perse tra le tubature degli impianti idrici di casa. Secondo alcune stime, il 40% dell’acqua potabile viene persa nella rete idrica, ma purtroppo non c’è modo di accorgersene.

Per far fronte a questo inutile spreco il consiglio è quello di effettuare controlli saltuari delle rete idrica di casa chiamando del personale autorizzato.