Un castoro costruisce una diga in una clinica veterinaria: le immagini commuovono il web

Le immagini sciolgono il cuore: un castoro viene ripreso mentre costruisce una diga all’interno di una sala della clinica veterinaria nella quale è ricoverato.

castoro Nibi clinica veterinaria
La diga costruita da Nibi per impedire i passaggio (screen Newhouse Wildlife Rescue)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Un castoro viene ripreso mentre è intento a costruire una diga all’interno di una clinica veterinaria dove staziona da giorni per dei controlli. Sono immagini che sciolgono il cuore e che riempiono di tenerezza. Nibi, così si chiama l’animale, è ricoverato alla clinica veterinaria Newhouse Wildlife Rescue, e per passare il tempo si è messo a lavoro.

Il video, che ha fatto il giro del web, è stato diffuso dalla stessa clinica. Il castoro Nibi costruisce una diga per impedire agli estranei di entrare nel suo territorio. Puro istinto di protezione, che dovrebbe far riflettere tutti quanti sull’invasione della razza umana in certi territori. Secondo le stime, la popolazione di questi roditori del Nord America oggi si aggirerebbe sui 12 milioni, contro i 400 milioni di qualche secolo fa.

Le immagini che commuovono il web: il castoro Nibi si dà da fare costruendo una diga

castoro diga veterinario
Nibi costruisce una diga (screen Newhouse Wildlife Rescue)

Circa un secolo fa, i castori hanno rischiato l’estinzione a causa della caccia per la loro pelliccia. Nei primi del ‘900, infatti, andavano di moda le pellicce di castoro. La popolazione dei roditori più grandi dell’America settentrionale si era ridotta al minimo, rischiando l’estinzione. Fortunatamente, la moda è stata bloccata in extremis e i roditori sono stati salvati dall’oblio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mamma panda rifiuta il suo cucciolo, ma poi avviene la magia

Se la caccia ai castori è terminata da decenni, questi bellissimi animali, dal tenero aspetto, sono minacciati da altri fattori, come ad esempio i cambiamenti climatici o le attività antropiche, che hanno sottratto loro sempre più territorio. Inoltre, molti esemplari vengono uccisi perché considerati una minaccia per i raccolti. Solo nell’ultimo anno, i castori uccisi sarebbe quasi 25 mila, almeno secondo le stime della stessa Wildlife Service.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pinguino imperatore, rischia l’estinzione a causa del cambiamento climatico

La caratteristica più popolare di questi simpatici animali è la loro efficienza nella costruzione di dighe. Questi sono in grado di rallentare i corsi d’acqua e di deviarli. I castori modellano il paesaggio, rendendo fertili porzioni di terreno, il quale farà da habitat perfetto per tante altre specie animali. Insomma, anche i castori hanno la loro utilità in natura, occorre tutelare la loro sopravvivenza.