Modem, spegnerlo aiuta a risollevare la bolletta? Facciamo una stima

Per contrastare il caro bolletta conviene spegnere il modem in casa? Facciamo una stima dei consumi domestici di questo apparecchio.

risparmiare bollette staccare modem
Connettere il Modem alla rete (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In tempo di crisi energetica e di incremento spropositato del costo delle bollette, occorre risparmiare energia prendendo alcune accortezze, come quella di spegnere determinati elettrodomestici. Per alleggerire i consumi, meglio staccare la spina a molti elettrodomestici tenuti in stand by oppure non utilizzati. Ma ce ne sono alcuni che non possono essere staccati.

La regola di staccare la presa della corrente, per alcuni elettrodomestici non vale. Ad esempio, non possiamo staccare la corrente al frigo, altrimenti gli alimenti vanno a male. Ma per quanto riguarda il modem? Si potrebbe staccare la notte per ridurre i consumi? Negli ultimi tempi, se lo stanno chiedendo in tanti, e allora facciamo una stima.

Staccare il modem durante la notte è la soluzione al caro bolletta?

risparmio energetico modem
Modem per la casa (Canva)

Il consumo medio di un modem non è elevato, essendo di circa 10 kW/h. Parliamo di quasi 40 euro l’anno, una cifra (almeno fino ad oggi, salvo futuri rincari) che non incide troppo sull’economia di una famiglia. Il consumo energetico, però, e di conseguenza quello monetario, aumentano in base all’utilizzo che si fa di Internet. Più si scaricano file pesanti e più aumentano i costi energetici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sprecare l’acqua, 3 consigli (pratici) per non farlo mai più

Quando non utilizziamo la rete, magari durante la notte, è possibile staccare il modem per risparmiare qualche centesimo? In realtà, non è una buona mossa, per molteplici motivazioni. Prima di tutto, ogni volta che il modem viene staccato, questo deve fare un grande sforzo per recuperare tutti i dati e riagganciarsi alla rete. Quindi mette in pratica molteplici operazioni che hanno un loro dispendio energetico.

Gli esperti consigliano di lasciarlo sempre acceso, e di spegnerlo solo nel caso in cui si è lontani da casa per diversi giorni. Si è calcolato che, staccando il modem ogni notte, nel giro di un anno si avrà un risparmio di poco meno di 20 euro. Ma il gioco non vale la candela, poiché in questo modo l’apparecchio viene messo sotto stress continuo, si affatica il collegamento e potrebbero insorgere problemi nelle prestazioni Internet o malfunzionamenti vari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Asciugare i vestiti spendendo 60 cent di corrente: il rimedio rivoluzionario

Il modem, in poche parole, potrebbe rompersi e non essere più efficiente, inoltre potrebbe perdere eventuali aggiornamenti. Insomma, staccare il modem per risparmiare pochi euro non ne vale la pena, se poi lo stesso apparecchio si deve gettare via e sosituire con uno nuovo.