Pannolino lavabile, tutti i vantaggi che ti faranno cambiare idea sul monouso

Pannolino lavabile: perché dovremmo utilizzarlo tutti al posto di quello monouso? È un grande aiuto per l’ambiente e non solo

Pannolini lavabili caratteristiche vantaggi
Pannolini lavabili (Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Da un lato è un ritorno al passato, dall’altro è una vera svolta per l’ambiente e l’abbattimento dei costi per ogni famiglia con bambini piccoli. In Italia si stanno apprezzando solo negli ultimi tempi, ma in molti altri Paesi al mondo sono già utilizzatissimi.

Parliamo dei pannolini lavabili che si distinguono per il fatto di poter essere utilizzati più e più volte, comodi da lavare in lavatrice, per mettere da parte così quelli usa e getta. Un sistema moderno che affonda le radici nelle abitudini dei nostri nonni ma che al momento è l’unica strada possibile per diminuire in maniera sensibile le tonnellate e tonnellate di rifiuti che provengono dall’igiene personale che ogni anno vengo prodotti nel mondo.

Pannolino lavabile, tanti buoni motivi per usarlo

pannolino lavabile ecologico economico
pannolini lavabili (Instagram)

Il pannolino lavabile ha tante buone ragioni, oltre la sostenibilità, per poter essere usato al posto di quello tradizionale usa e getta. È evidente che l’impronta sostenibile è il primo grande vantaggio da mettere in conto, non per altro si parla anche di “pannolini ecologici”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scaldabagno, qual è il suo reale consumo? Facciamo due calcoli

Sai ogni giorno quanti pannolini una famiglia getta nella spazzatura? Dai 10 ai 12 con un inquinamento pazzesco in quanto quelli usa e getta hanno bisogno tra i 200 ed i 500 anni per disintegrarsi del tutto. Con l’introduzione di nuove abitudini i rifiuti si azzerano.

Ma questo non è tutto. I pannolini ecologici sono realizzati con tessuti naturali che permettono alla pelle dei piccoli una migliore traspirazione evitando così arrossamenti e dermatiti. E poi c’è il risparmio economico. Anche se un kit di pannolini lavabili, di varie misure, è abbastanza costo, si tratta di una spesa che viene ammortizzata nel tempo perché non c’è più bisogno di comprarne altri. Con quelli tradizionali, invece, ogni settimana è necessario fare scorte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Valencia è la Capitale verde d’Europa 2024: l’Italia perde il titolo

Facendo una stima veloce con i pannolini lavabili si risparmia circa la metà dei soldi rispetto ad una spesa classica di quelli usa e getta nel corso di tre anni in media, periodo nel quale i piccoli portano i pannolini. È evidente, dunque, che la scelta lavabile oltre ed essere ecologica, è anche molto economica e migliore per il benessere dei piccoli.