Scaldabagno, qual è il suo reale consumo? Facciamo due calcoli

Lo scaldabagno è veramente prezioso all’interno di un’abitazione ma sappiamo quanto consuma? Ecco due calcoli che ti gioveranno assolutamente. 

Boiler consumi
bagno con boiler – Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Uno degli elettrodomestici che non può mancare assolutamente in casa è lo scaldabagno. Come suggerisce il termine stesso, lo scopo è quello di assicurarsi l’acqua calda, indispensabile soprattutto durante la stagione invernale per avere dell’acqua perfetta per le nostre esigenze correlate all’igiene. Negli anni anche tale settore ha subito ovviamente varie modifiche.

Lo scopo è sempre quello di offrire poi al consumatore finale un prodotto efficace e che adempia perfettamente al proprio ruolo all’interno della realtà domestica. Ma parliamo di costi: quanto consuma lo scaldabagno? Un dato da non trascurare visti  i sopraggiunti aumenti per quanto concerne la corrente elettrica.

Scaldabagno, consumo reale: dati alla mano

scaldabagno dati consumi
bagno con doccia trasparente – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scaldabagno, non temere di accenderlo: usato così risparmi il 30% in bolletta

La caldaia è la soluzione adottata da chi ha un impianto di termosifoni, lo scaldabagno invece è l’ideale per chi deve solo pensare a far riscaldare l’acqua. Per quanto riguarda lo scaldabagno occorre previamente precisare che non sono tutti uguali in quanto vi sono quelli a gas, quelli elettrici o a pompa di calore; la soluzione a gas è obsoleta e differenza di quelli elettrici e a pompa di calore che sono quelli che maggiormente si trovano nelle abitazioni. Tra queste due opzioni moderne scorre una notevole differenza.

Lo scaldabagno elettrico riscalda l’acqua grazie all’effetto Joule, ossia l’energia elettrica che scorre in una resistenza generando calore, questo meccanismo può prevedere o il boiler dove immagazzina acqua e la mantiene ad un’elevata temperatura o essere semplicemente istantaneo dove invece solo sul momento si attiva la legge fisica e si ottiene l’acqua calda, senza immagazzinare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua calda intermittente, cosa fare quando la caldaia non funziona bene

Ma parliamo di consumi: è stato stimato che uno scaldabagno usato da una famiglia composta da 4-6 persone, sarà intorno ai 1.400-1.800 kWh l’anno, scaldabagno con boiler da 80 litri. Ovviamente dati che cambiano a seconda del numero delle persone che abitano la casa e dalla grandezza dell’appartamento. Per quanto concerne invece lo scaldabagno a pompa di calore, il consumo annuale sarà intorno ai 620 kWh, riducendosi incredibilmente rispetto alla prima opzione.