Pinguino imperatore, rischia l’estinzione a causa del cambiamento climatico

Il pinguino imperatore è a rischio estinzione per colpa dei cambiamenti climatici, i quali mettono a repentaglio il suo habitat naturale.

pinguini rischio estinzione
Un pinguino nel suo habitat (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

I cambiamenti climatici non perdonano e mettono a rischio l’habitat di molti animali. Tra questi, quello dei pinguini del Polo Sud, che vivono in distese di ghiaccio che si stanno ritirando a vista d’occhio a causa del surriscaldamento globale. Una minaccia per questi magnifici animali, e non solo per loro.

Lo US Fish and Wildlife Service ha da poco inserito il pinguino imperatore nella lista degli animali a rischio estinzione. Si calcola che questa specie potrebbe estinguersi entro la fine del secolo per via dello scioglimento del ghiaccio marino dell’Antartide. È l’ennesimo grido di allarme della natura, maltrattata dall’attività antropica.

Il pinguino imperatore minacciato dall’estinzione nel giro di pochi decenni

pinguini specie rischio
Pinguino insieme al suo piccolo (Canva)

Questi magnifici esemplari vivono in Antartide, sono soliti radunarsi in colonie, e trovano rifugio tra le distese di ghiaccio sin da millenni. Il pinguino imperatore è l’uccello più alto e robusto al mondo, raggiunge tranquillamente i 40 kg di peso e si muove goffamente facendo piccoli passi che assomigliano a dei balzelli. Il suo habitat è fortemente minacciato dai cambiamenti climatici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tartarughe marine al centro di recupero, è bello avere una seconda possibilità

La crisi climatica si nota specialmente ai Poli, che zono le zone del pianeta più sensibili. La Us Fish and Wildlife Service afferma che, attualmente, questa specie gode di buone condizioni e le colonie sono ben distribuite in tutto il “continente bianco”. Tuttavia, fanno sapere i ricercatori, negli ultimi 50 anni, abbiamo assistito a una diminuzione della popolazione addirittura del 50%.

Nonostante la popolazione di pinguini imperatori sia ancora numerosa, gli effetti dei cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova le loro abitudini. Entro il 2100, infatti, questi uccelli potrebbero subire drammatiche perdite, fino ad estinguersi. Le alte temperature sciolgono i ghiacci, mettendo a rischio la riproduzione e diminuendo il territorio degli animali, esponendoli a vari pericoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cani, come mai prima di fare i bisogni girano in tondo? Scopriamolo insieme

Altre cattive notizie, inoltre, arrivano dai laboratori della NASA, situati proprio al Polo Sud. Secondo recenti dichiarazioni, il ghiaccio dell’Antartide ha raggiunto i suoi minimi storici, con più di 190 mila chilometri quadrati persi in pochi anni. Il territorio di questi buffi animali si riduce sempre di più, mettendo a rischio la loro vita. La questione è sempre la stessa: occorre intervenire con soluzioni concrete per rallentare lo stravolgimento climatico, prima che sia troppo tardi.