Melograno, i suoi benefici sono tantissimi: scoprili con noi

La melagrana è il frutto autunnale per eccellenza, il suo succo è ricco di nutrienti che aiutano il nostro benessere

melograno tantissimi benefici scorpili con noi
Grani di melagrana (Foto di Önder Örtel-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il melograno o Punica Granatum, è una pianta che appartiene alla Famiglia delle Lythraceae. E’ originaria della regione compresa tra l’Iran e la catena dell’Himalaya. E’ coltivata ed utilizzata fin dall’antichità. Il suo frutto è chiamato melagrana.

L’origine del nome scientifico punica deriva dal nome che i romani diedero alla regione costiera della Tunisia, e della popolazione che la abitava: i cartaginesi. Le piante giunsero a Roma da quella regione, da qui il nome.

I molteplici benefici della melagrana

melograno molteplici benefici scoprili qui
Melagrana (Foto di Thieme-Pixabay)

Intorno alla pianta del melograno esistono molte leggende, che appartengono a diverse culture. E’ citato nei testi antichi religiosi. Nel Corano è menzionato come una tra le buone cose create da Dio. Appare come sinonimo di correttezza ed onestà nella cultura ebraica, e nella Bibbia è riconosciuto come simbolo di fertilità.

Una delle leggende narra che fosse il frutto preferito di Ade, dio degli inferi, il quale fece mangiare 6 chicchi di melagrana alla sua sposa Persefone. Per ogni chicco mangiato, la dea sarebbe potuta rimanere nel regno dell’oltretomba per un mese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Melograno in balcone, lo coltivi facilmente ed in pochissimo tempo

Il frutto era considerato un ottimo alleato della buona salute. Ancora oggi lo consumiamo per il suo alto contenuto di Vitamina A e C. E’, inoltre, ricco di acqua, sali minerali e antiossidanti. La notevole presenza di tannini fanno della melagrana un ottimo astringente, soprattutto in caso di emorragie vaginali e intestinali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Melograno acerbo, è meglio aspettare per mangiarlo: cosa potrebbe succedere

Grazie alla presenza dei polifenoli, insieme agli antiossidanti e alla Vitamina C, possiede prorpietà gastro-protettive, in particolare per problemi legati all’alcool. E’ un frutto acido, quindi se ne sconsiglia l’uso nel caso in cui si soffrisse di reflusso.

Le fibre presenti nel frutto aiutano l’intestino a lavorare meglio e ad assorbire i grassi. I suoi chicchi ci danno un certo senso di sazietà, tanto che ci aiutano a mangiare meno. La Vitamina A è molto importante per mantenere in salute i nostri occhi e per la stimolazione cellulare. E la Vitamina C stimola le difese immunitarie e la sintesi del collagene.