Bicarbonato, serve si o no? L’esperto di dice che… – VIDEO

Usiamo tutti il bicarbonato di sodio, ma serve davvero si o no? Scopriamolo insieme grazie a queste importanti spiegazioni dell’esperto.

bicarbonato di sodio mito
Bicarbonato di sodio: a cosa serve – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Da sempre uno degli alleati più utilizzati per le pulizie di casa, come ad esempio pulire il wc dalle incrostazioni o igienizzare delle superfici, è proprio il bicarbonato di sodio.

Lo si utilizza in tantissimi campi. C’è chi lo usa per avere un bucato più bianco, chi per smacchiare delle scarpe in tela ormai diventate grigie di bianche e chi, più semplicemente, lo adopera per igienizzare la verdura.

Ma le tanto osannate proprietà del bicarbonato sono davvero così efficaci? Il bicarbonato di sodio serve davvero in casa, si o no? Oggi scioglieremo ogni dubbio grazie alla spiegazione di un esperto del settore che finalmente ci svelerà la verità a riguardo.

Il bicarbonato serve davvero? La spiegazione dell’esperto Dario Bressanini

bicarbonato Dario bressanini verità
Il divulgatore scientifico Dario Bressanini – Foto da Instagram

Come abbiamo appena accennato, il bicarbonato di sodio viene da sempre visto come il Sacro Graal della pulizia, quell’elemento immancabile in casa grazie al quale è possibile smacchiare ed igienizzare qualsiasi cosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bicarbonato, NON usarlo in questo modo: gli errori che ti costeranno caro

Ma cosa c’è di vero dietro alle sue magiche proprietà? Il divulgatore scientifico, Dario Bressanini ci spiega nel dettaglio tutta la verità a riguardo in questo VIDEO.

Prima di tutto, viene chiarita una cosa basilare: il bicarbonato non sgrassa, non toglie il calcare e non igienizza. Questo però non significa che il bicarbonato di sodio sia completamente inutile in casa.

Questo prodotto è infatti un notevole antiacido e può servire per pulire residui acidi, come quelli lasciati ad esempio da un pomodoro andato a male nel frigo.

Per lo stesso motivo è un ottimo alleato per la rimozione degli odori acidi, ma non quelli a base alcalina. Ad esempio, è completamente inutile utilizzare il bicarbonato di sodio per eliminare gli odori del pesce.

E’ un ottimo abrasivo e proprio per questo motivo lo si può utilizzare in maniera efficace per rimuovere le incrostazioni dalle teglie o dal forno. Attenzione però a non utilizzarlo in combinazione con l’aceto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bicarbonato in giardino, tutti gli usi che non conoscevi e che ti stupiranno

Si tratta infatti di un falso mito quello dell’unione dell’aceto ed il bicarbonato di sodio per pulire le incrostazioni, questo perchè i due prodotti insieme si annullano in parte, riducendo così i rispettivi effetti.