Tv sempre accesa, quanto grava in bolletta? La cifra che ti sconvolgerà

Quanto grava sulla nostra bolletta avere la tv sempre accesa? Scopriamo subito la cifra: vi sconvolgerà davvero

tv costi sulla bolletta
Parete attrezzata con tv (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM 

Moltissime volte, soprattutto in questo ultimo periodo, abbiamo affrontato più volte un argomento che riguarda, senza distinzioni alcune, tutte le famiglie Italiane. Si tratta del consumo dei nostri elettrodomestici e, di conseguenza, quanto gravano sulle nostre bollette. Ci siamo soffermati sulle lavatrici, le lavastoviglie, ma esiste un altro elettrodomestico, che utilizziamo, anche in maniera piuttosto continua, che ha un costo ben specifico. Stiamo parlando della TV. Vi siete mai chiesti quanto grava sulla nostra bolletta avere questo elettrodomestico sempre acceso? La cifra, senza dubbio, vi sorprenderà.

La TV sempre accesa: quanto ci costa

spegni la tv quando non la guardi
Televisore con telecomando (Pixabay)

Questo non è un periodo facile per il nostro Paese, purtroppo lo leggiamo ovunque ed i rincari si fanno sentire, soprattutto quando ci troviamo in difficoltà nello svolgere le normali spese che una famiglia deve sostenere. I rincari più evidenti e pesanti, sono quelli che riguardano l’elettricità ed il gas. Da queste forniture, dipende gran parte della nostra quotidianità. Il gas, ad esempio, è necessario per cucinare, per produrre l’acqua calda, per il funzionamento dei riscaldamenti, ed altro. L’elettricità è indispensabile per il funzionamento di tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa, dalla lavatrice al forno della cucina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bollette esplosive, gli elettrodomestici che ti prosciugano i soldi (da spenti)

L’utilizzo degli elettrodomestici incide moltissimo sul costo dell’elettricità ed anche ciò che utilizzavamo in maniera continua, oggi può rappresentare un costo in più. La tv, ad esempio, molti hanno l’abitudine di averla costantemente accesa, anche se non la seguono. Se pensiamo agli anziani che, purtroppo, vivono soli, rappresenta una vera compagnia che dura tutta la giornata. Lo è stata nel periodo della pandemia, lo è, senza alcun dubbio, durante l’inverno, un po’ per tutti. Ma quanto incide sulla nostra bolletta avere la tv sempre accesa?

Come possiamo immaginare anche questo utilizzo, in modo continuo, oggi rappresenta un costo in più, anche abbastanza ingente. In primo luogo bisogna sottolineare che il consumo della tv varia a seconda della tipologia. I televisori a LCD consumano di più rispetto a quelle al LED. Ad incidere è anche la grandezza della tv, ovvero i “pollici”: più è grande il televisore più alto sarà il consumo. Un televisore di 32 pollici, ad esempio, consuma in media 120 watt, uno da 37 pollici circa 150 watt.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Classe energetica, come scegliere gli elettrodomestici meno dispendiosi

A consumare leggermente in meno sono le tv a LED, per uno schermo da 40 pollici il consumo è di circa 90 watt. Nel caso in cui il televisore è abitualmente acceso per l’intera giornata, il costo annuo che graverà sulla nostra bolletta sarà di circa 208 euro l’anno. Dunque, il consiglio è quello di evitare di tenere la tv accesa, soprattutto quando non c’è bisogno e quando non la stiamo guardando. Il risparmio annuo sarà sicuramente evidente.