Lavatrice che funziona senza corrente, lavi tanto e risparmi tantissimo

Per risparmiare sulle bollette, si sta diffondendo sempre di più la lavatrice alternativa che funziona senza corrente: sembra un controsenso, ma è vero.

lavatrice ecologica BWM
Bike Washing Machine (foto dal web)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nel 2022 sembra impossibile vivere una quotidianità senza l’uso della corrente. Il consumo di energia elettrica fa parte delle nostre giornate, ne abbiamo bisogno quasi per ogni singolo gesto. Abbiamo bisogno di corrente elettrica per tenere gli alimenti in frigo, per lavorare al PC, per guardare la TV, per caricare il telefonino e per lavare il bucato in lavatrice.

A proposito di lavatrice, recentemente, sono stati messi sul mercato nuovi modelli alternativi, ideati proprio per abbattere il costo delle bollette e per risparmiare energia. Ogni modello ha le sue caratteristiche, tutte manuali, per inserire detersivo, acqua e tutti i prodotti che di solito utilizziamo per lavare i panni. Sono le lavatrice alternative, in pochi le conoscono, ma hanno la loro efficienza.

Risparmiare corrente elettrica e soldi è possibile, basta munirsi di una lavatrice alternativa

lavatrice a pedali
La BWM prodotta da un’azienda cinese foto dal web)

Non c’è differenza tra l’uso di una lavatrice elettrica tradizionale e una lavatrice alternativa. La differenza, però, si nota sul costo delle bollette, nel secondo caso è praticamente azzerato. Nel giro di un anno, si risparmia fino a 250 kW, quindi un risparmio non proprio irrisorio. L’unico svantaggio delle lavatrici alternative è che non si possono lavare troppi panni contemporaneamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Asciugatrice, sai quanto consuma adoperarla? E’ allucinante

Si chiamano bike washing machine, e sono lavatrici a pedale. Una via di mezzo tra tradizione antica e modernità. È una nuova invenzione (proveniente dalla Cina) che sta spopolando negli ambienti domestici. Si tratta di una svolta ecologica per la casa, un esperimento che i ricercatori hanno studiato per anni, non solo per quanto riguarda la lavatrice, ma per molti altri elettrodomestici.

Dal frigorifero raffreddato tramite una sostanza gelatinosa formata da biopolimeri, che trasforma il calore esterno in freddo, alla macchina lavapiatti, ossia una lavastoviglie da azionare con una manovella e che spruzza un liquido particolare per pulire le stoviglie. Dal computer portatile che funziona con dei piccoli pannelli solari fino alla lavatrice bike.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Isolare la casa, meglio il cappotto termico o qualcos’altro?

Quest’ultima è un macchinario dotato di pedali e ha la forma di una bicicletta. In sostanza, sembra una cyclette, e il lavaggio nel cestello lo produciamo noi con le pedalate. Il cestello, dalla capacità di 5 litri, sostituisce la ruota della bici che, quando questa gira, aziona una batteria che calcola la durata del lavaggio. Sicuramente una soluzione ottima per risparmiare corrente elettrica, e anche per tenersi in forma.