I cani hanno sempre bisogno di giocare? Scopriamo cosa dice l’esperto

Sapete che il gioco è molto importate per imparare le regole sociali al vostro cane? Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa dice l’esperto su quali devono essere le modalità di gioco.

cane gioco prato
Cane(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Anche i meno esperti sapranno che, tra le attività preferite dai cani, c’è sicuramente il gioco. Proprio tramite quest’attività, il vostro animale domestico impara le regole sociali.

Ha un’importanza ancora più grande quando si tratta di cuccioli. Quando sono grandi, infatti, non è detto che si debba giocare tutti i giorni.

Cani e gioco: quali sono le regole per renderlo costruttivo

cane sguardo padrone
Cane e padrone(Pixabay)

Anche in base alla razza, si deve scegliere il tipo di gioco. I Retriever, ad esempio, sono più predisposti al lancio della pallina, mentre i Rottweiler prediligeranno il tira e molla. Di natura, questo animale ha la tendenza ad essere ostinato e, proprio per questo, è capace di reiterare alcune particolari sequenze di gioco.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Animali in casa, quanti se ne possono tenere secondo la Legge

A tal proposito, esistono anche dei cani appassionati del gioco della pallina e che, quando non c’è, cercano surrogati come bottiglie di plastica, legnetti, sassi, ecc. Si tratta di cani che soffrono di fissità cognitiva sul gioco predatorio. Viene da sé che, con un Border Collie o un Labrador, ad esempio, si potrà fare il gioco della pallina, senza utilizzare un altro surrogato.

Così facendo, si darà vita ad un’attività di gioco sana, con inizio, svolgimento e fine.  Per dettare le regole di gioco, bisogna aiutarsi, alternando ritmiche fatte da pause e azioni. Imparate ad utilizzare con criterio lo sguardo e lo spazio per creare un’intimità, un affetto con il vostro cane. Provate a incrociare di frequente il suo sguardo.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Veterinaria sociale, visite gratuite per le famiglie con animali

Prestare attenzione alla mimica facciale perché ogni singolo sfumatura di espressione può fare la differenza. Non dovete esprimere tensione oppure minaccia, ma il vostro deve essere soltanto un invito a rincorrersi. Con il gioco, non si fa altro che replicare il posizionamento sociale, stabilendo il ruolo e il rango di ogni partecipatore. Riveste un ruolo molto importante, dunque, per la formazione del vostro cane. Date libero sfogo alla fantasia e all’allegria.