Conophytum, la succulenta a forma di cuore che piace a tutti

La conophytum è una pianta succulenta estreamente facile da coltivare. Ma la sua caratteristica è la tipica forma a cuore

pianta a forma di cuore
Conophytum (Foto Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Le piante, a modo loro, possono esser emolto romantiche. Ma se pensate che questo sentimento è espresso solamente dalle rose, vi sbagliate di grosso. Infatti ne esiste una molto particolare nativa del deserto del Sud Africa caratterizzata dalla forma a cuore. Si tratta della Conophytum ed una pianta succolenta estremamente ricercata dai collezionisti delle piante grasse.

Pianta a forma di cuore facile da coltivare

Conophytum cosa sapere per coltivarla
Conophytum

La conophytum ha dei lobi carnosi e lucidi che quando maturano assumono un colore verde oliva contrassegnato da sfumatore rosse nella parte superiore. E’ formata da due lobi che, a fine estate, si formano dalla rottura dell’involucro secco dei precedenti. Questa pianta, poi, fiorisce in autunno con dei fiori molto particolari: 3 cm di diametro dai petali gialli, arancio e con sfumature rosa e rosse. Trattandosi di un pianta grassa, questa è motlo facile da coltivare purché si rispettino determinati dogmi come la posizione in una zona luminosa ma lontana dai raggi diretti del sole.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Fertilizzante con scarti alimentari, quali sono i migliori da adoperare?

Nei mesi estivi, la conophytum  predilige lo spostamento all’aria aperta in zone fresche. In inverno, invece, se la temperatura scende sotto i 5 gradi è importante porta dentro casa. O in una serra. Visto le piccole dimensioni di questa, può anche posizionata poi sul davanzale della finestra in piccoli vasi terracotta. Non si può non sottolineare poi la sua capacità di resistere alla siccità. Il motivo? Sono nate e abituate in zone semi desertiche.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tagli di potatura, come disinfettare le ferite che potrebbero infettarsi

Di conseguenza l’acqua non deve essere abbondante. La cosa migliore da compiere è immergere il vaso nell’acqua a temperatura ambiente. Bisogna fare poi attenzione ai ristagni d’acqua che possono rovinare del tutto la crescita della pianta. Addirittura dopo la fioritura, che si capisce quando la pianta inizia a sciupata, l’irrigazione deve essere sospesa fino alla nascita dei nuovi lobi. Per quanto riguarda la concimazione, questa deve essere effettuata con un fertilizzante liquido per piante grasse una volta l’anno. La quantità? La metà rispetto a quanto indicato sulla confezione. Per la moltiplicazione, da effettuare solo con le piante adulte, si può ricorrere con la tecnica della talea.