Bucato subito asciutto con il rimedio della nonna, la furbata senza asciugatrice

Conosci il rimedio della nonna per un bucato subito asciutto? Pronto senza asciugatrice! Scopriamo di che si tratta 

bucato rimedi della nonna
Bucato – panni stesi (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il bucato è la pratica che accumuna un po’ tutti: chi di noi non ha la necessità di lavare gli abiti e la biancheria? Negli ultimi anni si è diffuso sempre più, anche nel nostro Paese, l’utilizzo dell’asciugatrice. Elettrodomestico che però, ricordiamo, ha un alto dispendio energetico, ed oggi come oggi, non tutti possono permetterselo. Diciamo pure che son pochi. Tuttavia è possibile far asciugare il bucato senza l’utilizzo dell’asciugatrice, si tratta di un vecchio rimedio della nonna, utilissimo e low cost. Scopriamo subito di cosa si tratta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ——> Superbonus 110%, GSE e fotovoltaico: quali sono le scadenze

Bucato subito asciutto: il rimedio della nonna

asciugare il bucato velocemente
Stendino – Bucato (Pixabay)

Come dicevamo, il bucato, è la pratica a cui dedichiamo più tempo. In inverno, asciugare il bucato è un’impresa davvero ardua, con il freddo, le piogge, gli indumenti invernali, pesanti, fanno fatica ad asciugare. E’ possibile, tuttavia, utilizzare un metodo davvero efficace, molto antico, per far asciugare il bucato in modo facile, veloce e soprattutto economico. Si tratta del rimedio della nonna, abbiamo appena fatto il bucato? Procediamo così!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fare il bucato, perchè si dice così? Non l’avresti mai detto, scoprilo con noi

Per risolvere questo “problema” utilizziamo semplicemente i termosifoni. L’aria calda prodotta da questi ultimi, sarà preziosa per far asciugare il nostro bucato. I termosifoni, dunque, avranno una duplice utilità: riscalderanno gli ambienti della vostra casa e asciugheranno il vostro bucato. Già le nostre nonne, utilizzavano questo rimedio, quando non esisteva l’asciugatrice e c’era la necessità di far asciugare il bucato. Tutto quello di cui avrai bisogno è uno stendino, adatto per essere attaccato al termosifone, ed un lenzuolo bianco.

Per prima cosa occorre attaccare lo stendino al termosifone, per poi stendere gli indumenti bagnati. Il consiglio è quello di utilizzare tutto lo spazio che avete a disposizione. Dopo aver riempito lo stendino, copritelo con il lenzuolo, assicurandovi che il lenzuolo copra anche il termosifone. Questo vi permetterà di asciugare il vostro bucato in brevissimo tempo. Per un asciugatura ancora più veloce, potrete utilizzare un deumidificatore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Detersivo per il bucato, questo ti fa risparmiare un sacco di soldi in bollette: scopri perché

Questo permetterà al vostro bucato di asciugarsi in maniera più veloce e senza il rischio che gli indumenti puzzino di muffa a causa dell’umidità. Ricordatevi di non stendere mai il bucato direttamente sul termosifone, questo renderà la casa umida e rischiosa per i bambini e per gli anziani, soprattutto se affetti da problemi respiratori o anche di problemi di allergia.