Doccia, ogni quanto andrebbe fatta? La risposta è inaspettata

Molte persone sono abituate a farsi la doccia ogni mattina subito dopo essersi svegliate o la sera prima di andare a dormire. C’è chi si posiziona sotto il getto d’acqua in entrambi i momenti e chi, invece, alterna i giorni.

quando bisogna fare la doccia
Uomo – doccia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ognuno insomma decide per sé la formula che ritiene più appropriata, anche perché nemmeno la scienza sembra concordare su una tesi specifica, visto che molto dipende dalla tipologia di pelle, dalla sudorazione, dallo stile di vita e da altre abitudini soggettive che inciderebbero sul numero di docce che sarebbe meglio fare.

Ecco secondo alcuni esperti le varianti da prendere in considerazione e come regolarsi di conseguenza.

Ogni quanto andrebbe fatta la doccia? Scopriamolo subito

doccia scopri il consiglio degli esperti
Soffione doccia (Pixabay)

Il troppo uso di acqua calda e l’eccesso di sapone possono essere irritanti per la pelle. Meglio lavarsi una volta ogni due o tre giorni. I naturali fattori idratanti di chi ha un’epidermide secco si rafforzeranno sciacquando il meno possibile il corpo. In questo caso il consiglio è di lavarsi a zone, in base alla necessità ma di evitare il getto della doccia o addirittura un lungo bagno. E’ davvero tutto molto incredibile . Assurdo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caro bollette, dalla doccia al riscaldamento: il totale di quanto si può risparmiare

Si sono posti un po’ tutti, almeno una volta nella loro vita, la domanda: ogni quanto è giusto farsi la doccia?. Ma la verità è che, come per l’alimentazione e la scelta di uno specifico prodotto di bellezza, ciascuno di noi conosce la risposta in base alle esigenze della sua cute e della sua pelle. C’è chi non affronta la giornata se prima di uscire di casa non è stato almeno 10 minuti sotto il getto della doccia. C’è chi non riesce a prendere sonno se la sera non si fa un bagno rilassante. E c’è poi chi convive con il bath time una o massimo due volte la settimana. Ma la verità è che dipende tutto non tanto dalle abitudini che ci siamo prefissati ma, piuttosto, da quello che ci suggerisce l’epidermide.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Doccia con il sale, sai perchè dovresti farla? Scopri i tanti benefici

L’importante è non abusare dell’acqua (specie quella calda) perché è bene ricordarsi che il corpo umano non ha bisogno che i suoi oli naturali e i suoi batteri, quelli buoni, vengano rimossi quotidianamente. In più attenzione a un altro “pericolo”: il calcare, che toglie luminosità. Se proprio non riuscite a stare lontani dall’acqua, provvedete a mettere un addolcitore oppure un piatto doccia in grado di trattenere il minerale. Per tutti gli altri casi vi facciamo qualche esempio.