Frutti di bosco, come coltivarli in casa con poche dritte

Vi siete mai chiesti se è possibile coltivare i frutti di bosco in casa? Con alcuni accorgimenti potete riuscire nell’impresa. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

frutti bosco ribes
Ribes(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Molto spesso capita di comprare al supermercato i frutti di bosco spendendo anche molto, ma vi siete mai chiesti come coltivarli in casa senza spendere grosse cifre?

La loro coltivazione può avvenire tranquillamente in casa, posizionandoli vicino ad una finestra. Una scelta molto conveniente per avere dei frutti super nutrienti e che fanno bene alla salute sempre a portata di mano.

Frutti di bosco: come si coltivano in casa

frutti bosco mirtilli
Lamponi(Pixabay)

I frutti di bosco crescono nel sottobosco e, quindi, non raggiungono altezze molto elevate. Proprio per questo, si possono tranquillamente coltivare tra le mura di casa senza la necessità di attrezzi particolari. La prima cosa fare è decidere quale specie di frutti di bosco si vogliono coltivare. infatti in base alla vostra scelta, dovrete optare per un terreno diverso (il mirtillo, per esempio, predilige un terreno molto più acido).

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Sempervivum calcareum, la succulenta che non passa inosservata

La cosa migliore è scegliere un terreno tra sabbia e ghiaia, in modo che i frutti di bosco possano crescere nel modo più adatto. Questo tipo di terreno allontana il rischio di ristagni che possono essere dannosi per questo tipo di frutto. Non capita di rado, poi, che vengano attaccati dagli insetti che ne sono moltoghiotti.  Procuratevi una rete anti insetto che troverete facilmente in commercio e sistematela nel modo migliore per proteggere i vostri frutti.

Acquistate anche un sostegno per la crescita dei rami dove spunteranno i vostri frutti di bosco. Un’altra accortezza è quella di concimare il vostro terreno. Per una crescita sana concimare il terreno è un’azione essenziale: optate per il letame maturo con concimi granulari. Invece nei mesi invernali, in particolare verso febbraio, dovrete effettuare la potatura.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Finocchietto selvatico, come coltivarlo nel modo corretto per gustare tutto il suo sapore

In questo modo, andrete a rinnovare la pianta e far uscire nuovi frutti e in maggiore quantità. Insomma, come potete notare, con alcuni accorgimenti, potrete avere dei favolosi frutti di bosco a portata di mano. Quello che conta è prendersi cura delle proprie piante per poterle far crescere in modo resistente.