Bonus trasporti, come richiedere la cifra e chi può fare domanda. Un’occasione da non perdere

Trasporti: arriva il bonus. Scopri chi può presentare la domanda e come richiederlo. Un’occasione importante

bonus trasporti pubblici
Stazione – Treno (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Sappiamo che il Governo sta tentando in tutti i modi di tendere una mano alle famiglie Italiane in questo difficile momento. Molti sono i “Bonus” che si stanno susseguendo per agevolare soprattutto le persone in gravi difficoltà economiche. Tra i Bonus introdotti dal Governo, c’è anche quello dedicato ai trasporti. Scopriamo subito, dunque, chi può presentare la domanda e come richiederlo. Tutte le notizie utili che sono state rese note: è un’opportunità davvero importante!

Bonus trasporti: tutto quello che c’è da sapere

bonus trasporti chi può presentare la domanda
Sedili – mezzi pubblici (Pixabay)

Come accennato, il Governo ha stanziato una somma destinata alle famiglie Italiane che si trovano in difficoltà economiche. E’ il nuovo Bonus dedicato ai servizi di trasporto pubblico. Di che cosa si tratta? E’ presto detto! Si tratta di un buono da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici, locale, interregionale e regionale. Il bonus copre il 100% delle spese sostenute ed ha un limite di 60 euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bonus occhiali da vista e lenti a contatto. Di cosa si tratta: domande e requisiti

Da questo bonus sono ovviamente esclusi i servizi di prima classe, salotto, business, e tutti quelli che sono considerati “servizi di lusso” e quindi non strettamente necessari. Chi può richiedere il bonus trasporti? Può essere richiesto solo da chi nel 2021 ha posseduto un reddito annuo lordo per un massimo di 35 mila euro. E’ necessario, dunque, tenere conto della certificazione unica presentata. Come bisogna presentare la domanda?

Innanzitutto bisogna effettuare la registrazione al sito dedicato www.bonustrasporti.lavoro.gov.it. Una volta effettuata dunque la registrazione alla piattaforma è necessario fornire nome, cognome e codice fiscale del beneficiario ed il reddito complessivo dichiarato nell’anno 2021. Sul bonus viene indicato il nominativo del beneficiario, pertanto non è cedibile e può essere utilizzato per l’acquisto di un solo abbonamento.

Tuttavia, se in una famiglia ci sono più persone che utilizzano i mezzi pubblici, ogni componente dovrà presentare la domanda a proprio nome. Per poter utilizzare il bonus, il beneficiario deve presentare il buono ottenuto al gestore del servizio dei trasporti che ne verificherà, all’interno del portale, la validità. Si tratta di un aiuto davvero estremamente valido ed importante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bonus attività fisica 2022: come fare domanda e a chi spetta

Come abbiamo già detto, l’aiuto è fondamentale soprattutto per le famiglie con medio o basso reddito, che in questo periodo, più di tutti, stanno facendo davvero fatica ad andare avanti ed a affrontare quelle che possono essere le spese ordinarie di una famiglia normale. Ricordiamo ancora una volta che ogni componente della famiglia ha la possibilità di richiedere il bonus, tenendo sempre in considerazione il reddito annuo del 2021. Se possedete i requisiti elencati, non lasciatevi scappare quest’opportunità importante.

E’ importante sottolineare anche l’importanza dell’utilizzo dei mezzi pubblici in relazione all’ambiente: l’inquinamento potrebbe essere adeguatamente combattuto ed i costi, chiaramente, rispetto a quelli di un automobile sono sicuramente più contenuti. Inoltre, soprattutto per chi vive in città, dove non c’è possibilità di parcheggio, i mezzi pubblici rappresentano una risorsa fondamentale oltre che ecosostenibile.