Forno a microonde, queste cose NON metterle MAI al suo interno: rischi grosso

Il forno a microonde è un elettrodomestico molto diffuso per via della sua praticità nell’utilizzo. Tuttavia non molti conoscono le controindicazioni legate ad esso.
Forno microonde elettrodomestico
Forno a microonde – foto da pixabay

 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Possedere un forno a microonde comporta indubiamente dei vantaggi per la gestione dell’economia domestica in cucina. Più facile da utilizzare rispetto al classico forno, richiedere minor tempo per l’attivazione e regala in pochi minuti i risultati di cottura sperati.
Oggi ci concentriamo su tutti quegli aspetti, spesso trascurati, che portano ad un progressivo deterioramento di questo elettrodomestico spesso per ignoranza. Se hai un forno a microonde non farti scappare quanto segue.

Forno a microonde: fai attenzione a cosa ci metti dentro

Forno microonde cucina
Cucina – foto da pixabay

L’aspetto più problematico riguarda i materiali che dovrai assolutamente fare attenzione a non inserire nel piccolo forno. Il forno a microonde, in quanto tale, rientra fra quegli elettrodomestici che hanno sicuramente rivoluzionato la gestione delle attività casalinghe in cucina. Piccolo ed ergonomico, consente di cuocere o scongelare con pochi sforzi diverse pietanze.

Il funzionamento si serve di un particolare meccanismo fisico grazie al quale, attraverso l’attivazione di specifiche microonde, le molecole organiche dei cibi vanno man man riscaldandosi producendo l’effetto sperato. Non a caso questo dispositivo viene spesso utilizzato anche per scongelare quegli alimenti tenuti nel freezer.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Riscalda casa velocemente con il trucco della nonna: è un’idea geniale

Il forno a microonde, fra i vari dispositivi elettronici progettati per facilitare la vita (si pensi alla friggitrice ad aria o alla piastra elettrica) è sicuramente il più gettonato. Protagonista del boom economico degli anni 50 del ‘900 è stata sicuramente la lavastoviglie, macchinario che ad oggi impera sovrano nelle cucine di quasi tutto il mondo, escluso il terzo.

Il forno a microonde, dal canto suo, accelera i tempi di cottura e riscalda brevemente pietanze diverse. Si possono inserire tazze di thè, di latte, ma anche un semplice pentolino con dell’acqua. Ad essere riscaldato sarà solo il contenuto, liquido, contenuto nei vari recipienti. Il microonde comporta anche un risparmio sul dispendio di energia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Un rotolo di carta in frigorifero, l’idea geniale contro un problema ricorrente

Ma veniamo al punto: cosa dobbiamo evitare assolutamente se vogliamo assicurare lunga vita al nostro piccolo forno a microonde? Partiamo da un fatto basilare. Nel forno a microonde non possono essere inseriti senza cognizione di causa tutti i materiali. Acciaio e alluminio, ad esempio non andranno mai inseriti nell’abitacolo.

Lo stesso discorso vale per la plastica, il vetro e la ceramica. Per assicurarvi della giustezza del materiale che state per inserirvi, cercate sul fondo del recipiente il simbolo del forno a microonde, in questo modo sarete sicuri di stare s fare bene. Altro consiglio è quello di sottoporre l’elettrodomestico ad una periodica manutenzione e costante pulizia.