Stivali robot, aiuteranno gli anziani e chi non riesce più a deambulare

Merito di una ricerca effettuata dal Laboratorio di Biomeccatronica dell’Università di Stanford. Questi stivali robot saranno un vero aiuto

nuovo ausilio per camminare
Stivale robot (Foto Instagram – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Le persone anziane, tante volte, si lamentano tante volte dei tanti problemi a camminare. Soprattutto se ripensano a quando erano più giovani e passavano molte ore in piedi o, la domenica, girovagavano nei parchi con i propri figli.

E proprio in quest’ottica che i ricercatori della Stanford University hanno sviluppato uno studio, prima pubblicato su Nature e poi realizzato, su uno stivale robot che facilita la camminata ai diversamente giovani o a chi ha problemi a deambulare. Una ricerca davvero rivoluzionaria.

Stivali robot come quelli di Iron Man

stivale robot ausilio per camminare
Stivale robot (Screenshot Youtube – Modifica Orizzontenergia.it)

Questi stivali robot, molto simili a quelli del supereroe della Marvel Iron Man, infatti permotto alle persone con scarsa mobilità di camminare senza compiere troppa fatica. Un’invezione che rivoluzionerà la vita degli anziani ma anche di chi ha problemi a deambulare a seguito di traumi gravi. A svilupparli i ricercatori e ingegnieri della Stanford University in California.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gomma elettrica, gli scienziati sono scettici sulla creazione: il motivo

Questo esoscheletro si indossa proprio come una scarpa e, una volta indossato, questo lavora sui polpaccio garantendo una spinta in più a ogni passo. Una vera rivoluzione sorpattutto rispetto ai più comuni e diffusi esoscheletri che lavorano come un supporto esterno sul corpo. Questi stivali robot, invece, sono dotati di un intelligenza artificiale. Questi poi, una volta montati sulla persona, apprendono automaticamente il comportamento dei muscoli imparando così i movimenti dell’utente, garantendo così vera e propria personalizzazione del movimento.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Negatività delle persone, la NASA riesce a vederla con delle apparecchiature

Tutto ciò è reso possibile dall’installazione di alcuni sensori che monitorano gli impulsi della gamba che gli fanno capire le esigenze dell’essere umano che lo utilizza. Un apprendimento davvero rapido visto che basta appena un’ora di utilizzo affinché il movimento si personalizzi. Secondo quanto riferito da una delle ricercatrici chi li indossa ha la sensazione di avere una marcia in più mentre cammina. Ma soprattutto questi aiuteranno molte persone a superare le sfide legate della mobilità.