Centrotavola natalizi, come realizzarli con le tue mani

Il Natale è alle porte, è importante organizzare per tempo gli addobbi per il centro tavola per la Vigilia e per il pranzo di Natale

centrotavola realizzarlo tue mani
Centrotavola Natalizio (Fonte foto: Pinterest)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Natale è, si, una festa religiosa, ma anche un momento in cui tutta la famiglia si ritrova intorno a un grande tavolo pieno di cose buone. Dalla sera della Vigilia, al pranzo del giorno di Natale, il pensiero di chi prepara la tavola non è rivolto solo alle pietanze, ma anche a come rendere speciale e particolare l’addobbo della tavola stessa.

Siamo ancora in tempo per poter preparare da sole, magari utilizzando materiali di reciclo, dei bellissimi centrotavola. Cominciamo con il raccogliere quegli oggetti che ci mettono in moto la fantasia, poi penseremo a come assemblarli.

Alcune idee per costruire dei bellissimi centrotavola

centrotavola natalizi fai da te
Corona dell’Avvento (Fonte foto: Pinterest)

Prima di arrivare al Natale, con l’ultima domenica di novembre, iniziano le quattro settimane dell ‘Avvento. Ogni settimana si accende una candela e la si lascia accesa tutto il giorno. La seconda domenica si accende la seconda e così via fino al giorno di Natale, quando saranno accese tutte e quattro.

Possiamo cominciare a costruire la nostra corona dell’Avvento, ci servirà una ghirlanda fatta con i rami di pino. Se siamo pratiche con il fai-da-te, possiamo costruirla da sole, intrecciando i rami su un fil di ferro a cui avremo dato una forma circolare.

Ci serviranno, poi, 4 candele. Le dimensioni variano a seconda di come vogliamo la corona, e possono essere rosse o bianche. Posizioniamo i portacandele in modo che siano ben saldi e ad uguale distanza, e inseriamo le candele. Renderla speciale sta alla nostra fantasia, Possiamo aggiungere delle palline dorate o raccogliere dei rametti con delle bacche rosse.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Addobbi natalizi, puoi iniziare a realizzarli: le idee più belle e divertenti

Passiamo al centrotavola per il Natale. Prendiamo una ghirlanda in legno intrecciato, la possiamo trovare anche nei negozi di prodotti per la casa a poco prezzo. Acquistiamo dei vasetti di stelle di Natale ed inseriamoli all’interno della corona. Impreziosiamola con delle bacche rosse o con un sottile filo di luci, sarà un bellissimo e colorato centrotavola.

Se abbiamo in casa dei piccoli cerchi di legno del tronco di un albero, possiamo utilizzarli per appoggiare delle candele bianche o rosse. Abbelliamoli con delle pigne che abbiamo dorato con uno spray in precedenza ed incolliamole intorno alla candela. Se vogliamo, aggiungiamo del colore con delle bacche rosse, o dorate o argentate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Albero di Natale, quanto mi costi? Le misure da considerare in casa

In casa, a volte, messi in fondo a qualche armadio, abbiamo delle alzate porta biscotti o cioccolatini. Andiamo a riprendele e addobbiamole per la tavola di natale. Mettiamo sul fondo della sabbiolina bianca, che possiamo acquistare nei negozi di fiori.

Appoggiamo sopra una candela delle giuste dimensioni, e, se voglamo, aggiungiamo delle piccole pigne al naturale o colorate da noi con lo spray. Sono solo alcune idee da cui partire per poi costruire da soli, con le proprie mani, qualcosa di unico e speciale.