Addobbi natalizi, puoi iniziare a realizzarli: le idee più belle e divertenti

Il Natale è alle porte, cominciamo da adesso a preparare le decorazioni che renderanno uniche le nostre case 

decorazioni natalizie iniziare adesso
Albero di Natale (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La magia del Natale si rispecchia prima di tutto, in  uno stato d’animo diverso. Nelle nostre tradizioni si lega all’inverno, alla neve, all’incontro familiare, ai doni ed agli addobbi. Il grande albero con sotto i doni però non sempre è possibile.

Le nostre case sono spesso più piccole di quanto non lo fossero decenni fa. Gli spazi negli appartamenti sono minimal e vanno sfruttati al meglio. In questi casi non dobbiamo rinunciare a decorare la nostra casa ma piuttosto creare ornamenti su misura. Il fai da te è ideale perché si adatta alle nostre esigenze ed esalta la nostra personale visione del periodo natalizio.

Idee creative per piccoli spazi

addobbi natale iniziare adesso prepararli
Ghirlanda natalizia (Pinterest)

Possiamo recuperare molte cose nel nostro giardino oppure passeggiando in un bosco. Spesso si trovano a terra rami secchi di varie dimensioni e con forme davvero uniche.  Raccogliamoli, ci torneranno utili.

Prendiamo anche pigne, castagne, bacche e tutto quello che ci ispira per le nostre creazioni. Sfruttiamo le pareti, non solo ci rimarrà piò spazio in casa ma il risultato sarà davvero d’effetto, oltre che estremamente originale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lavoretti con i sassi, in questo modo i bambini saranno felicissimi

Uno dei rami che abbiamo raccolto ci servirà per appendere decori. Possiamo lasciarlo naturale oppure colorarlo di bianco incollandoci poi delle bacche rosse. Annodiamoci delle strisce di spago ed appendiamo  degli angeli, delle renne, dei fiochi di neve  o delle palline colorate Questo ornamento starà benissimo anche pendente dal soffitto, soprattutto se ci sono le travi in legno.

L’albero da parete richiede un pò più di impegno. Ci servono rami di lunghezze diverse, dalla base alla cima in ordine decrescente. Li leghiamo alle estremità uno all’altro con una cordicella. Sulla cima creiamo un occhiello per poterlo attaccare ad un chiodo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cactus di Natale, è questo il suo posto preferito per fiorire al meglio

Anche in questo caso il legno può essere colorato o naturale. Ora che abbiamo la struttura passiamo al resto. Palline e stelle dorate con fiori di stoffa di varie dimensioni saranno bellissimi.

Se nel nostro giardino abbiamo un pino, tagliamo dei rami per una ghirlanda o un festone, magari da mettere sulla ringhiera di una scala. Incolliamo pigne, castagne, bacche  e nastrini di raso rossi. Anche le luci a led senza spina sono molto belle e possono essere messe ovunque, sia da sole che sulle nostre creazioni fai da te per un effetto scintillante