Lamantino, l’animale che si muove grazie alle flatulenze: conosciamolo insieme

Lamantino: conosci questo animale? Si muove in base alle flatulenze. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo

lamantino mammifero acquatico dall'intelligenza spiccata
Lamantino – Mammifero (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Esistono animali, di cui non conosciamo assolutamente niente, spesso ci sfugge persino la loro esistenza. Alcuni li confondiamo con altri, distrattamente e con leggerezza. In realtà esistono tantissime specie di animali, anche molto diversi tra loro, ognuno dei quali ha le proprie particolarità, che lo contraddistinguono, appunto da altre specie, seppur simili. Avete mai sentito parlare, ad esempio, del lamantino? E’ un simpaticissimo animale dalle abitudini molto particolari. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere su questo fantastico animale.

Lamantino: l’animale che si muove in base alle flatulenze

mammifero erbivoro che si muove in base alle flatulenze
Animali acquatici – Lamantino (Pixabay)

Come abbiamo già accennato, esistono moltissime specie di animali di cui ignoriamo completamente l’esistenza. Spesso perché sono simili, magari appartenenti alla stessa grande famiglia. E’ questo il caso del lamantino. Conosci questo animale? Probabilmente lo avrai visto o ne avrai sentito parlare, ma lo avrai confuso con altre specie della sua stessa famiglia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tartarughe marine al centro di recupero, è bello avere una seconda possibilità

Sappiamo che, gli animali che appartengono alla medesima famiglia, un po’ come succede per le persone, hanno dei tratti caratteristici che li accomunano, quindi confondersi non è davvero una cosa difficile. Il lamantino, Trichechus Linnaeus, è un mammifero acquatico dalle dimensioni abbastanza grandi. Si tratta dell’unico genere della famiglia dei Trichechidi, non rientra infatti in questa famiglia, seppur molto somigliante, il tricheco, pinnipede della famiglia degli Odobenidi.

Il lamantino è l’unico mammifero, assieme ai bradipi didattili, ad avere solamente sei vertebre cervicali. Inoltre ha una posizione delle narici molto più avanzata, non ha gli incisivi e la pinna caudale ha una forma tondeggiante. Le code dei lamantini sono infatti a forma di racchetta, a differenza dei dugonghi, che sono caratterizzati da code biforcute. L’alimentazione del lamantino è di tipo erbivoro, infatti questi animali passano gran parte della giornata a pascolare nelle acque paludose.

Proprio a causa del tipo di alimentazione che fanno, producono una grossa quantità di gas intestinali. Ha una produzione di metano che può essere tranquillamente paragonata a quella di un’industria. Il lamantino, comunque, sfrutta a suo vantaggio questa sua peculiarità: in che modo? Immagazzina il gas in piccole tasche dell’intestino, infatti se queste tasche sono piene, il lamantino riesce a mantenersi senza sforzarsi in superficie. Se il gas viene rilasciato, invece, l’animale scende verso il fondo.

Tuttavia anche questi simpatici animali possono soffrire di problemi di costipazione, che li rende incapaci sia di muoversi che di orientarsi, come hanno spiegato gli scienziati. Grazie al loro peso, abbastanza importante, che si aggira intorno ai 600 chilogrammi, riescono comunque a tenersi in acqua. Inoltre grazie al fatto che hanno un diaframma molto lungo ed i polmoni che possono essere regolati in modo autonomo l’uno dall’altro, il loro galleggiamento è considerato davvero prodigioso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gli animali più longevi della Terra, alcuni esistono da milioni di anni

Si tratta di animali molto intelligenti, sono capaci di una straordinaria capacità di apprendimento associativo ed hanno anche un ottima memoria a lungo termine. In realtà per quanto possa apparire anche un pò buffo il fatto che questo animale riesca a muoversi in base alle flatulenze, è bene considerare, invece che si tratta di un modo di adattarsi alla natura ed alla sopravvivenza estremamente intelligente. Lo avreste mai pensato?