Broccoli, proprietà e benefici di questo ortaggio di stagione

Tra le verdure più consumate in cucina ci sono i broccoli, dotati di un particolare odore dato da una molecola: proprietà e benefici.

consumo regolare broccoli salute
Donna morde broccolo fresco (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I broccoli sono un’inflorescenza non matura della pianta Brassica oleracea, perciò non sono composti da un insieme di foglie. Il loro odore così forte deriva da una molecola chiamata sulforafano, dalle grandi proprietà benefiche. Oltre all’odore e al gusto, sono proprio le proprietà salutari dei broccoli a colpire, eccezionali per un sano regime alimentare.

Poveri di calorie ma dall’alto contenuto proteico, superiore a molte altre verdure, i broccoli si possono consumare in tanti modi. Le loro caratteristiche, però, sono decisamente maggiori se consumati crudi. È in questo modo che si assorbono tutti i sali minerali e le vitamine. Grazie alle caratteristiche e alle sue fibre, il broccolo ci aiuta a digerire, a proteggere le funzioni gastrointestinali e equilibrare il microbiota dell’intestino.

I benefici dei broccoli, perché mangiarli regolarmente aiuta a stare in salute

caratteristiche salutari broccoli
Ciotola contenente broccoli da cucinare (Canva)

I benefici apportati dal consumo di broccoli non sono certo un segreto. In una dieta sana ed equilibrata, queste verdure sono fondamentali. Le sostanze contenute nel broccolo, come vitamine C, quelle del gruppo B, e K, nonché i minerali come calcio, ferro, potassio che regolano l’equilibrio idrosalino, forniscono un aiuto quotidiano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il fungo che sanguina, conosciamo l’Hydnellum peckii

Le proprietà gastroprotettive, antimicrobiche e antiossidanti aiutano a prevenire i tumori e le infiammazioni del corpo, inoltre sono un valido aiuto contro l’obesità. E ancora, questi abbassano i livelli di colesterolo nel sangue e prevengono il diabete. Secondo alcuni studi recenti, un consumo regolare di broccoli contrasterebbe la formazione di ulcere e di una particolare infezione portata da una batterio, l’Helicobacter pylori, responsabile del tumore allo stomaco.

Le caratteristiche anti tumorali del broccolo attirano grandissima attenzione da parte dei medici. Grazie alla molecola sulforano, che dona alla verdura il tipico odore pungente, il broccolo prevenire i tumori, rimettendo in equilibrio stomaco e intestino, contrastando l’azione dei radicali liberi e rallentando l’invecchiamento. A tal proposito, questo aiuta a mantenere la pelle sana e giovane, rafforzando le ossa e proteggendo la vista grazie all’indolo-3-carbinolo.

Non ci sono particolari controindicazioni nel consumo dei broccoli, ma si è scoperto che questi inibiscono la funzione della tiroide. Consumati in eccesso possono portare all’ipotiroidismo nelle persone predisposte. Un consumo limitato è consigliato anche alle persone che stanno affrontando una terapia anticoagulante, a causa dell’alta concentrazione di vitamina K, che contrasta con l’assunzione dei farmaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Prezzemolo, puoi avere quanti mazzetti vuoi: il trucco per la scorta infinita

Infine, sono sconsigliati a chi soffre di iperuricemia e uricuria. Le molecole dei broccolo donano il pesante odore che tutti noi conosciamo, tuttavia sono facilmente solubili in acqua, perciò bisogna fare attenzione. Mangiare regolarmente i broccoli è sempre una buona abitudine per star bene, ma per non perdere i tanti benefici che questi apportano, occorre cucinare il broccolo con cotture brevi, oppure, ancora meglio se consumato crudo.