Prezzemolo, puoi avere quanti mazzetti vuoi: il trucco per la scorta infinita

Oggi vogliamo consigliarti un piccolo trucchetto per moltiplicare il prezzemolo all’infinito. Sarà davvero molto facile, non dovrai far altro che seguire questi passaggi.

Prezzemolo come moltiplicarlo
Prezzemolo rametto – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM.

Il prezzemolo è un’erba aromatica molto utilizzata in cucina per insaporire numerose pietanze. Il nome scientifico è Petroselinum crispum, è una pianta biennale e presenta numerosissime proprietà benefiche per l’organismo.

Gli italiani, o almeno la maggior parte, sono abituati a coltivarlo in casa, il procedimento è davvero semplicissimo. Questa erbetta è adatta a tutti, anche ai principianti e a chi non ha il pollice verde poiché ha bisogno di pochissime attenzioni.

Si sta per avvicinare il periodo natalizio, in molti quest’anno sono a corto di idee e di soldi, hai mai pensato di regalare piantine aromatiche? Sicuramente sarà qualcosa di diverso ed innovativo.

Ecco come moltiplicare il prezzemolo all’infinito

Prezzemolo pesto fresco
Prezzemolo ciuffetto – Pixabay

Il prezzemolo si cura in pochissime mosse essendo una piantina molto resistente, in vaso necessita delle seguenti attenzioni: 

  • Luce: il prezzemolo vive benissimo con 3 ore di luce al giorno, per cui non devi tenerlo esposto al sole
  • Terreno: ha bisogno di un drenaggio dell’acqua per evitare i ristagni che a lungo andare lo faranno marcire
  • Irrigazione: nei mesi estivi ha bisogno di molta acqua, in inverno leggermente di meno ma almeno 1 volta al giorno dovrete dargli da bere

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Yucca con foglie spaccate, da cosa dipende? Occhio a questi segnali

Scopriamo insieme come moltiplicare il prezzemolo all’infinito, per farlo avrai bisogno di: vaso con terreno –  barattolo di vetro – acqua – gambi di prezzemolo fresco.

Una volta individuati i gambetti di prezzemolo fresco (potrai procurarli anche dal fruttivendolo) disinfetta un paio di forbici e taglia i gambetti che metterai in acqua nel barattolo di vetro. Un appunto importante, l’acqua prima di essere utilizzata deve essere bollita e poi fatta raffreddare in quanto il cloro deve evaporare completamente.

A questo punto non dovrai far altro che aspettare che il prezzemolo si riproduca. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ——> Segatura del legno, come riutilizzarla in giardino: sarà una svolta

Noterai alle estremità dei gambetti dei germogli, sarà in quel momento che dovrai preparare un vaso con del terriccio, inizialmente dovrai posizionare il tuo prezzemolo in una zona soleggiata.

Trascorse due settimane il prezzemolo avrà messo radici, da quel momento dovrai innaffiarlo ogni due o tre giorni ed iniziare ad adoperarlo per le tue favolose ricette.