Rosmarino rigoglioso anche in autunno, devi fare così: non è più un segreto

Per avere il tuo rosmarino rigoglioso devi compiere alcuni step utili: solo così otterrai una piantina perfetta pure per l’autunno. 

Rosmarino sempre fresco
rosmarino panoramico – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM.

Il rosmarino è una delle piante maggiormente impiegate nella nostra cucina nazionale, merito di quel suo odore inconfondibile che rende ogni piatto non solo autentico e ricco di gusto ma anche squisitamente aromatico. Non è un caso che tale pianta abbia invaso per così dire anche il mondo dei drink; perfetto per donare al proprio gin tonic quel tocco deciso e perfetto per i palati sopraffini.

Quindi in un modo o nell’altro, il rosmarino comunque merita di essere impiegato saggiamente e per far questo dobbiamo preliminarmente assicurarci che la pianta sia mantenuta bene. Come fare quindi? Ecco alcuni pratici consigli per avere la tua pianta rigogliosa anche durante questa stagione autunnale.

Rosmarino rigoglioso anche in autunno: i trucchetti super

Rosmarino crescita top
rosmarino tovagliolo – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rosmarino, in questo modo non seccherà mai più: i trucchi del mestiere

Il rosmarino inebria l’ambiente domestico e la bellezza della sua pianta lo rende perfetto anche per apparecchiare tavole sfiziose per condividere serate con gli amici e rendere tutto molto elegante. Un portamento incredibile che merita però di essere mantenuto e preservato da minacce che possano presentarsi al cospetto della pianta.

Per prima cosa bisogna capire come e quando irrigare la piantina perché il troppo può provocare dei marciumi tale da provocarne il deperimento. Se invece l’acqua è poca, il rosmarino non ha la possibilità di crescere e seccandosi andrà a perdere tutte le sue proprietà. Come fare quindi? La pianta va monitorata sempre e quindi irrigarla quando il substrato è asciutto. 

Occorrerà quindi infilare l’indice, se è asciutto ci vorrà dell’acqua, altrimenti ancora può rimanere nel suo stato umido. E’ importante inoltre che il controllo venga fatto con una frequenza che tenga conto di due aspetti: la stagione e l’età della pianta. Va da sé che l’estate rende il rosmarino bisognoso di una maggiore quantità di acqua e lo stesso vale anche se la pianta è ancora giovane. L’irrigazione servirà infatti per consentire di formare l’apparato radicale, esigenza che viene meno con l’avanzare dell’età.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Rosmarino, come moltiplicarlo in modo semplice ma efficace

Altro consiglio per un rosmarino rigoglioso è ovviamente il drenaggio che va assolutamente favorito con vasi a fori grossi, ghiaia sul fondo e un substrato ovviamente leggero. Questi piccoli trucchi, pratici da eseguire aiuteranno tantissimo la tua pianta e saprà certamente come ricompensare questi sacrifici.