Casa caldissima con queste 3 astuzie: non patirai più il freddo

Come avere una casa caldissima? Facilissimo! Con queste 3 astuzie non dovrai mai più patire il freddo: provare per credere  

rimedi per avere una casa sempre calda
Ragazza al caldo (Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le temperature si sono appena abbassate, di pochissimo, eppure già stiamo iniziando a patire i primi freddi. Passare da un clima molto caldo ad uno freddo è sempre un trauma, un po’ per tutti, questo lo sappiamo bene. Il freddo, anche quando non è troppo rigido, viene percepito, spesso, con temperature molto più basse di quello che sono in realtà. Ad ogni modo, il freddo è freddo e dobbiamo prepararci ad affrontarlo nel migliore dei modi. Scopriamo innanzitutto in che modo è possibile avere sempre una casa caldissima: con queste tre astuzie non soffrirete più il freddo: garantito!

Casa caldissima: come non soffrire più il freddo 

tre astuzie per una casa calda
Finestra: pericolo dispersione calore

Come dicevamo, per la maggior parte delle persone, l’inverno ed il freddo, rappresentano i crucci più pesanti di tutto l’anno. Esistono certamente persone che preferiscono le stagioni fredde a quelle calde, ma in percentuale, il clima mite è ben accetto ed amato dalla stragrande maggioranza. Inverno vuol dire tante limitazioni, non si può passare molto tempo fuori casa, anche per le pratiche domestiche è una seccatura, ma principalmente è il freddo quello che odiamo di più, sia fuori che dentro casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Isolare e rinforzare il tetto senza togliere le tegole: il metodo corretto

Per quanto riguarda il freddo che sentiamo dentro casa, dunque, esistono delle validissime e semplici soluzioni: scopriamo subito di cosa si tratta. L’obiettivo di questo inverno, per noi tutti, è quello di mantenere la casa calda senza però alterare i consumi, anzi, risparmiando ove possibile. Occupiamoci, quindi, delle tre astuzie, semplici ma fondamentali, per rendere la vostra casa caldissima, in modo da non patire il freddo e non spendere una fortuna.

Per le finestre esiste un prodotto in commercio che eviterà i maledetti spifferi, che oltre a far entrare il freddo, sono considerati uno dei mezzi di dispersione del calore. Si tratta di semplici ed economiche spugne che si posizionano nell’apertura della finestra. Il loro scopo è quello di isolare le finestre evitando spifferi, anche quando queste sono chiuse, evitando così anche le dispersioni di calore. Altro consiglio molto utile è quello che riguarda i termosifoni.

Anche in questo caso, come sappiamo, esiste la possibilità di dispersione di calore. Il muro posteriore, che si trova appena dopo il calorifero, assorbe il calore, sottraendolo ovviamente al riscaldamento dell’ambiente. Questo incide irrimediabilmente oltre che sul calore della casa anche sulla bolletta: si tratta di una quantità di gas che consumiamo ma che non ci porta i benefici aspettati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Condominio e riscaldamenti, a chi spettano i controlli sulle temperature?

Per i termosifoni, dunque, esistono in commercio dei pannelli speciali che si posizionano tra il calorifero e la parete, riflettono il calore evitando dispersioni. Per le tapparelle e le serrande invece è possibile acquistare, ovviamente a prezzi molto accessibili, dei pannelli in schiuma di polietilene, adatti ad ogni tipo di installazione. Si tratta, come abbiamo già detto, di tre metodi astuti ed economici per isolare la nostra casa, evitare le dispersioni di calore, permettendo di avere ambienti molto più caldi e per molto più a lungo. Non soffrirete mai più il freddo: provare per credere.