Crisantemi%2C+come+scegliere+i+pi%C3%B9+belli+e+come+curarli
orizzontenergiait
/2022/11/11/crisantemi-come-scegliere-belli-come-curarli/amp/
Giardinaggio

Crisantemi, come scegliere i più belli e come curarli

I fiori di novembre per eccellenza sono i crisantemi. Anche questi, come tutti gli altri fiori, hanno bisogno di alcune attenzioni. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Crisantemi(Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se si pensa ad un fiore autunnale, il primo che viene in mente è sicuramente il crisantemo. Ne esistono di tantissimi tipi: da quelli simili alle margherite a quelli pienissimi di petali.

In totale pare che ce ne siano di circa 200 specie diverse, alcune autunnali e altre perenni. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le attenzioni da avere.

Crisantemi, come si curano e quali scegliere

Crisantemo(Pixabay)

Questi fiori si vedono soprattutto all’inizio del mese di novembre, quando c’è la commemorazione dei defunti. Dei fiori che, anche se poi lasciati a se stessi, in primavera riprendono la loro attività. Molto resistenti a pioggia e freddo, necessitano di pochi accorgimenti dopo mesi di abbandono.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Lingua di suocera, la sua posizione preferita è inaspettata: messa lì fiorirà all’istante

Al termine della fioritura, poi, è consigliabile riportare la pianta ad un’altezza di circa 20 cm. Ma non solo. La cosa migliore sarebbe svasarla e trasferirla in un terreno che sia ben idratato. Quando vi accorgerete che le piante sono cresciute di circa 15 cm, dovrete cimare i rametti per agevolare l’emissione di branche secondarie che, a loro volta, dovranno essere tagliate quando raggiungeranno i 15 cm.

Ma dove bisogna posizionarli? Questa pianta deve stare ben riparata dal vento. Ha bisogno di un posto luminoso dove ci sia tanto Sole. Bagnatele poco e in modo frequente, evitando il terriccio e le foglie per allontanare il rischio di ristagni che posso rivelarsi fatali.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Giacinto in casa, puoi coltivarlo partendo dai bulbi

Tra le varianti di crisantemi più belle, c’è sicuramente la Yahoo Coco che ha un disco centrale di colore giallo e intorno ha un anello, anch’esso di colore giallo in contrapposizione con il bianco di fondo. Molto bella anche la Star Pink della serie Anastasia, con petali piatti e sottili dall’effetto decisamente raffinato ed elegante. Questa varietà di crisantemo ha dei fiori molto grandi e leggeri. Il suo colore rosa antico viene impreziosito dal verde vivo che caratterizza la punta di ogni singolo petalo.

Pubblicato da