Fiori recisi, come farli durare a lungo: il segreto è un po’ d’acqua e… Mai visto nulla di simile

Fiori recisi, dureranno  grazie ad un ingrediente segreto che tu non immagini neanche e invece è la svolta. Da provare

fiori recisi come durano lungo
fiori recisi (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un bel mazzo di fiori è sempre un ottimo regalo, da fare ma anche da ricevere. Un pensiero pieno di fascino e di dolcezza che abbellisce la tavola o il salotto. Insomma fa piacere a tutti ricevere dei fiori per un’occasione speciale ma non solo, anche per un cadeau spontaneo e senza nessuna ricorrenza.

A volte un mazzo di fiori lo si compra anche da sé proprio per impreziosire la casa dandole un tocco di colore ed un profumo piacevole e naturale. Ma qual è sempre il solito problema legato ai fiori recisi? La difficoltà a farli durare, soprattutto in estate.

C’è però un piccolo segreto che davvero ti farà rimanere a bocca aperta. Ti basta aggiungere all’acqua un ingrediente che non immagini minimamente.

Fiori recisi, durano a lungo grazie a LEI: i dettagli

Bouquet candeggina durata lunga
Bouquet (Canva)

Far durare più a lungo possibile i fiori recisi è sempre una sfida difficili. Ci sono però delle piccole dritte che ci vengono incontro. Innanzitutto partiamo dal fatto che il bouquet non deve essere esposto al sole, soprattutto in estate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lingua di suocera, la sua posizione preferita è inaspettata: messa lì fiorirà all’istante

È normale, poi, che con il freddo durano di più e c’è da considerare anche il tipo di fiore che si ha davanti, alcuni sono più delicati di altri, ma oggi ti diamo qualche piccola dritta per allungarli la vita ed evitare che nell’acqua si crei il marciume.

La prima cosa da fare è tagliare l’ultima parte degli steli in obbliquo, eliminare le foglie e le parti verdi che andranno in acqua e che dunque tenderanno a marcire. Il vaso poi va riempito a metà facendo attenzione che sia ben pulito altrimenti la proliferazione della muffa è facilitata.

Oltre a cambiare l’acqua poi, ogni due giorni, taglia anche un pezzettino di stelo così da mantenere i fiori sempre vivi evitando che la parte finale marcisca. Infine il segreto che non immagini minimamente. Nell’acqua c’è da aggiungere qualcosa, l’ingrediente che svolta tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ciclamino, le dritte per averlo sempre bello e rigoglioso

Si tratta della candeggina. Ne basta un bicchierino che agisce come antimicotico e antibatterico così da tenere lontano dal vaso sia la muffa ma anche la comparsa dei batteri, tutti agenti che tendono a far durare poco i fiori recisi.