Piante che non crescono, l’errore è comune e non ti piacerà

Vi state dedicando anima e cuore ad una pianta senza vedere i frutti del vostro lavoro? Allora date un’occhiata alle possibili cause che ci possono essere dietro questo blocco di crescita.

piantina attrezzo giardinaggio
Forbici potatura(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Siete rassegnati perché vedete la vostra pianta, nonostante le infinite attenzioni, non riesce proprio a crescere come vi aspettavate?

Le cause possono essere davvero tantissime. Soprattutto quando non si ha esperienza, però, l’errore è dietro l’angolo. Andiamo a scoprire i possibili motivi per cui le piante non crescono.

Pianta che non cresce? I possibili motivi

terreno attrezzo giardinaggio
Paletta rossa(Pixabay)

Innanzitutto la prima cosa da sapere è che ogni pianta è un mondo a sé. Di conseguenza, alcune specie hanno bisogno di molto tempo prima di vederle crescere. Non è detto che una pianta che non cresca abbia un problema, potrebbe anche essere in una fase in cui sta acquisendo energia per crescere in un secondo momento.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Muschio, come possiamo adoperarlo? Le idee inaspettate

Se, invece, doveste accorgervi di essere alle prese con una fase di blocco della pianta, allora potete prendere in considerazione alcuni possibili problemi. Il vaso, per esempio, potrebbe rivelarsi troppo grande. Proprio questo potrebbe essere il motivo per cui la pianta non riesce a raggiungere il terreno con le sue radici.

Potrebbe essere anche che la terra sia troppo dura e sia necessario dare una smossa con un bastoncino, facendo passare anche l’aria. Un altro fattore da tenere ben presente è che alcune piante non hanno bisogno di molta acqua. Questo è il caso del Cactus, per esempio, che, se viene annaffiato troppo, può vedere compromesse la sua salute. Il tramonto della vostra pianta potrebbe essere dovuto anche alla mancanza di luce oppure di acqua. Sono delle mancanze che, purtroppo, non si manifestano istantaneamente.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Affilare le forbici da potatura, come farlo nel modo corretto

Dovranno passare alcune settimane, infatti, per accorgersi degli effetti visibili. Infine, tra le cause della non crescita, potrebbe c’entrare anche l’eventuale adattamento della pianta all’ambiente, soprattutto quando si tratta di un nuovo acquisto. Insomma, come avete potuto ben notare, le cause possono essere davvero moltissime. Solo voi potete essere in grado di capire quale fra tutti riguarda anche la vostra pianta, magari andando a tentativi.