Vecchie pentole, puoi riutilizzarle in questo modo: sono fantastiche

Pentole vecchie, perché devi buttarle? Dopo aver scoperto questo trucco non potrai fare altro che donargli una seconda vita, artistica e colorata. 

Riciclo pentole vecchie
Pentole fumanti – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra gli accessori importanti nella vita domestica e che riguardano principalmente l’ambiente della cucina vi rientrano sicuramente le pentole. Deputate alla preparazione dei pasti, si rivelano essenziali nel loro uso quotidiano ed è per questo che meritano di essere acquistate con criterio. Di pentole ce ne sono di tantissimi tipi, dallo stile ai colori ed anche ai materiali impiegati.

Ma come ogni cosa, queste sono destinate al deperimento. Quando le pentole diventano vecchie devono essere assolutamente cambiate e sostituite con quelle nuove ma non pensare di buttarle perché non più utili: ecco quindi cosa possiamo farci affinché tornino ad esserci utili ed evitando così di sprecare una risorsa.

Vecchie pentole, usale in questo modo e torneranno utilissime

Riciclo scolapasta e pentole
scolapasta con frutta – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pentole annerite e bruciacchiate, non buttarle. Così saranno come nuove

Il segreto per usare le pentole o lo scolapasta in maniera perfetta e quindi evitare di buttare questi utensili da cucina c’è e consiste nel seguire alcuni step pratici e funzionali. Già mettersi alla prova con un’attività di riciclo è assolutamente gratificante e stimolante, farlo con la consapevolezza di ottenere qualcosa di prezioso ed unico rende il tutto ancora più appetibile.

In questi casi allora quello che bisogna fare è prendere l’occorrente e lasciarsi ispirare dall’estro creativo che mai merita di essere ingabbiato. Per meglio reagire a questi impulsi artistici, occorreranno dei colori in acrilico per dipingere la pentola ritenuta ormai vecchia per la sua principale – e si badi bene, non unica – funzione. Ultimata questa fase, è possibile arricchire la pentola con smalti vecchi, ma come? Una tecnica che recuperiamo dalle nail artist e che consiste nel versare in una bacinella con dell’acqua delle gocce di smalto a seconda della fantasia che vogliamo ottenere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pentole appese nell’orto, in molti lo fanno ed il motivo ti lascerà senza parole

Immergiamo in superficie la pentola ed otterremo la fantasia che abbiamo creato con le nostre mani. Tocca adesso allo scolapasta: in questo caso occorrerà solamente aggiungere lo spago attorno allo stesso e saldato con della colla a caldo. Riponiamo lo scolapasta sopra la pentola, avete capito a cosa serve? Sarà perfetto per ospitare le vostre piante e rendere il balcone un luogo unico.