Fiori fuori stagione, vuoi ottenerli anche tu? E’ questo il segreto

Desiderare un giardino o un terrazzo con fiori sempre colorati è il sogno di tutti, purtroppo però a seconda dei periodi non è sempre possibile, ma ne siamo sicuri? 

Prato fiorito colorato
Prato fiorito – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Piante e fiori sbocciano in un determinato periodo dell’anno, ovvero quando è il loro periodo. La maggior parte dei fiori e delle piante che vediamo in giro mostrano la loro bellezza in primavera e in estate, ma ne siamo proprio sicuri?

Se vogliamo è possibile far sbocciare i nostri fiori preferiti, prettamente della bella stagione, anche in inverno. Ovviamente stiamo parlando di un processo artificiale che non reca alcun danno alla pianta.

Basterà ricreare la giusta atmosfera, come la luce, la temperatura, l’illuminazione, l’umidità e tutto sarà possibile.

Questo modus operandi si chiama forzatura, ricreare, per l’appunto, le condizioni ottimali al fine di ricreare una fioritura particolare anche in inverno, per questo motivo potrai avere piante in casa e fuori casa anche se non sono propriamente di quel periodo.

Ecco come ottenere coloratissimi fiori fuori stagione

Fiori arredamento casa
Fiori – Pixabay

I fiori fuori stagione si ottengono in modo forzato, questo vuol dire che la pianta non riposa così come il consueto ciclo vitale. Naturalmente c’è un rovescio della medaglia negativo in quanto, i fiori che non sono di stagione saranno molto delicati e necessiteranno del doppio delle cure. Quindi se ti senti un pollice verde disposto a tutto, ti consigliamo di provarci, altrimenti, desisti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Acqua di banana, come adoperarla in modo facile ed efficiente

Per cominciare ti devi procurare dei bulbi, naturalmente della pianta fuori stagione che più ti aggrada. Dopodiché avrai bisogno di un vaso forato, sottovaso, terriccio, a livello amatoriale in questo periodo si prestano a tale pratica: tulipani, giacinti, crochi e narcisi, ma anche bucaneve, scille ed eranthis.

Sul fondo del vaso dovrete versare del ghiaietto per drenaggio, così l’acqua non si ristagnerà, poi aggiungete il terriccio universale con un po’ di sabbia ed infine posizionate i bulbi, non troppo interrati in quanto poi non avranno la forza di sbocciare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ——> Erba tagliata, buttarla è un peccato: i diversi modi per riutilizzarla

In questa fase la temperatura non deve essere inferiore o superare i 10°, quando i bulbi saranno bocciati allora è possibile considerare una temperatura ottimale di 15° fino ad arrivare a 18°. Durante la crescita nebulizza un mix di acqua e zucchero, quando i tuoi fiori saranno sbocciati potrai sfoggiarli anche a Natale.