Riscaldamento globale, le città italiane più colpite in assoluto

Il riscaldamento globale è un problema mondiale. Ecco quali sono le città italiane più colpite.

riscaldamento globale effetti
Riscaldamento globale sulle città – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il riscaldamento globale è un problema di cui si parla da troppo tempo e – nonostante i vari provvedimenti presi – la situazione sembra non migliorare per niente.

Durante quest’anno abbiamo infatti assistito in varie parti del mondo, Italia compresa, agli effetti devastanti del riscaldamento globale.

Se prima si parlava solo di scioglimento dei ghiacciai, vedendo la cosa come molto lontana dalla nostre vite, ma solo circoscritta ai Poli, oggi gli effetti del riscaldamento globale toccano molta gente da vicino.

Quest’estate si è potuto toccare con mano cosa significa siccità, osservando fiumi come Po e la maggior parte dei laghi di montagna in secca, per non parlare degli effetti devastanti sull’agricoltura.

Nello specifico alcune regioni hanno sofferto il riscaldamento globale più di altre. Vediamo allora quali sono state le città italiane più colpite dal disastroso fenomeno.

Le città italiane più colpite dal riscaldamento globale

città italiane riscaldamento globale
Napoli è la città italiana più colpita – Foto da Pexels

Il riscaldamento globale colpisce tutto il nostro pianeta senza fare eccezioni. Tuttavia, alcune zone vengono colpite più di altre e in tal senso l’influenza del cambiamento climatico è ben evidente nelle vite di chi abita queste zone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Città economiche, queste devi per forza visitarle: sono davvero bellissime

A questo proposito il Climate Central ha messo a punto uno strumento denominato Global Climate Shift Index, capace di calcolare l’influenza del riscaldamento globale sull’aumento delle temperature in un determinato luogo.

Sono emerse tra le più colpite tantissime città vicine all’Equatore, per via della maggiore vicinanza al sole, ma nella lista spuntano anche delle città italiane. Stiamo parlando delle città di Napoli e Genova e spiccano tra le prime 10 posizioni europee, su ben 1000 città considerate in totale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le città più care al mondo, per visitarle ti serviranno molti soldi

Genova si posiziona al decimo posto mentre Napoli al nono. Contro ogni previsione, la città più colpita in Europa dal riscaldamento globale si trova in Norvegia, una nazione caratterizzata da un clima prevalentemente freddo. Questo dettaglio dovrebbe quindi far comprendere la gravità della situazione attuale.