Come superare il lutto quando si perde un animale domestico

I cani, si sa, regalano gioie infinite e momenti di grande allegria. Purtroppo, però, bisogna fare i conti anche con una loro eventuale scomparsa. Andiamo a scoprire come affrontare un dolore così grande.

ragazza mani volto
Pianto(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Tra i dolori più grandi che si possono provare nella propria vita c’è, senza ombra di dubbio, la scomparsa del proprio animale domestico.

Un’esperienza davvero sofferente che non tutti riescono a metabolizzare nel migliore dei modi. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come affrontarla.

Lutto del cane: come superare il senso di vuoto dopo la morte dell’animale domestico

donna cane paesaggio
Donna con cane(Pixabay)

La prima cosa da fare è non sminuire questo sentimento di tristezza. Rendersi conto del proprio stato psicologico, infatti, è il primo passo per riuscire ad elaborare bene il proprio dolore. Di conseguenza, non date assolutamente ascolto a chi cerca di sollevarvi dicendo che, in fin dei conti, era solo un animale.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Veterinaria sociale, visite gratuite per le famiglie con animali

Magari potreste considerare la possibilità di fare un rito funebre per dargli l’ultimo saluto. In questo modo, potrete affrontare meglio il distacco, proprio come si fa quando muore un familiare. Qualcuno potrebbe guardavi in modo strano e considerarla una cosa insolita, ma non demordete e andate dritti per la vostra strada.

Molto spesso, quando muore il proprio cane, può capitare di dover fare i conti anche con eventuali sensi di colpa. Non capita di rado, infatti, che dopo la scomparsa ci si può sentire in difetto per non aver trascorso abbastanza tempo con il proprio amico a quattro zampe. Un pensiero da non fare e che non vi aiuterà a superare un momento così difficile. Piuttosto accettate il lutto, anche se può essere molto difficile. C’è anche chi prova ad attenuare il senso di vuoto prendendo un nuovo animale.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Crescere con gli animali, per queste ragioni fa bene ai bambini

Può essere anche una scelta condivisibile, a patto che non si tratti di un modo per eludere il dolore dato dalla mancanza del caro amato fido. In ogni caso, al di là di tutti i possibili consigli, sta a voi superare questo momento e fare ciò che più vi fa sentire meglio. L’importante è essere consapevoli di aver dato tutto al nostro animale prima della sua dipartita.