Oleolito di alloro, la ricetta della nonna per un totale relax

La nonna ne sa una più del diavolo, ecco perché oggi vogliamo consigliarti la sua ricetta segreta per un oleolito di alloro davvero formidabile. 

Pianta di alloro coltivazione
Pianta di alloro – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’alloro è una pianta molto conosciuta, viene adoperata in casa per una moltitudine di utilizzi, perfetto per insaporire le nostre pietanze ma anche per profumare gli ambienti come il bagno, le stanze ed anche gli armadi.

Fin dall’antichità l’alloro veniva utilizzato come oleolito, ne hai mai sentito parlare? Essendo una pianta officinale e dal momento che presenta notevoli proprietà curative, possiamo adoperarla anche per il nostro benessere.

Questa pianta dalle foglie verdi strette e lunghe con piccoli fiorellini bianchi, è stata protagonista (da sempre) di miti e leggende. Nei momenti di gloria e di vittoria, l’alloro spicca come la pianta del trionfo ed è per questo motivo che una corona di Lauro viene adagiata sul capo dei laureati, per sancire il momento importante e di successo.

Ecco la ricetta segreta della nonna che ti svolta la vita

Alloro essiccato utilizzi
Alloro essiccato – Pixabay

Per preparare l’oleolito ci servono pochissimi ingredienti che sicuramente avremmo già in casa, è un rimedio della nonna sempre molto apprezzato utilizzato in moltissime situazioni.

Per questa preparazione dobbiamo procurarci 900 ml di olio extravergine di oliva, non occorre che sia fresco di annata, anche quello dello scorso anno andrà benissimo e 50 gr di foglie di alloro, queste dovranno essere fresche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Rilassarsi in modo naturale: gli antidepressivi che ti offre la natura

Procuratevi un boccale che resiste alle alte temperature poiché dovrà essere messo sul gas, il vetro andrà benissimo. Adagiamo dentro le nostre foglie pulite con un panno (evitate l’acqua) ed aggiungete l’olio extravergine di oliva. Le foglie dovranno essere completamente immerse nell’olio. 

A questo punto prendiamo una pentola abbastanza capiente ed al suo interno sistemiamo un canovaccio di pugna, il panno servirà a non far rompere il boccale a stretto contatto con il calore. Riempite la pentola di acqua e lasciate bollire il vostro composto per 3 ore.

Ogni tanto è opportuno schiacciare le foglie verso il basso così da far sprigionare tutto il loro aroma. Trascorse le 3 ore, se l’acqua dovesse essiccarsi aggiungetela, lasciate riposare. L’oleolito è pronto e possiamo goderci un momento di relax. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Mal di gola, la soluzione naturale per alleviare bruciore e raucedine

Potete adoperare quest’olio come tonificanteantinfiammatorio e antireumatico, qualche goccia sul corpo dopo la doccia renderà la vostra pelle soffice e molto idratata, provare per credere.