Erbe aromatiche in autunno, la guida completa per prendersene cura

Vi state chiedendo come riuscire a preservare le vostre piantine aromatiche durante il periodo autunnale? Allora date un’occhiata a questi preziosi consigli.

erbe aromatiche coltivazione
Erbe(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’autunno è un periodo dell’anno molto particolare per le piante, in particolar modo quelle aromatiche. In questo periodo, infatti, sono molto più difficili da tenere al riparo da vento e pioggia.

Una difficoltà che si pone anche per quelle piante aromatiche che, di solito, si coltivano senza problemi nel periodo primaverile ed estivo.

Erbe aromatiche autunnali: come coltivarle in autunno

erbe aromatiche piante
Pianta(Pixabay)

Con la giusta accortezza, comunque, si possono far crescere al meglio anche le piante aromatiche (menta, origano, melissa e simili), in modo da utilizzare anche durante il periodo autunnale. Piante molto utilizzate in cucina ma anche perfette per creare profumi piacevoli per gli ambienti di casa.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Orto di novembre, cosa seminare all’aperto: ora non puoi sbagliare

Proprio per questo motivo questo tipo di piante vanno preservate e curate maggiormente durante l’inizio del primo freddo autunnale. La prima cosa da tenere a mente è che il freddo può danneggiare irreversibilmente la vostra pianta. Tenetele al riparo, in un luogo caldo e asciutto.

Se questo non è possibile per vari motivi, invece, la cosa migliore da fare è quella di creare una pacciamatura. La pacciamatura consiste nella copertura delle radici e, quindi, del terreno, della vostra pianta in modo da isolarli dal freddo. Evitate, poi,  di innaffiare frequentemente la vostra piantina.

Questo perché in questo periodo dell’anno c’è molta l’umidità e il terreno risulta spesso bagnato e, quindi, possono insorgere danni alle radici. Effettuate, in questo particolare periodo dell’anno, una buona potatura perchè si tratta di una procedura essenziale. Così facendo, infatti, si permetterà alla pianta di rigenerarsi e di dare vita a nuove foglie che, poi, saranno utilizzate.

Questa azione vi permetterà anche di avere sempre disponibile questa pianta aromatica per il vostro uso più comune, specie quello culinario. Inoltre, con questa azione, si riuscità ad allungare la vita della pianta e a rafforzarla permettendole di resistere al freddo autunnale nel migliore dei modi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Orto autunnale, queste erbette e queste colture non potranno mai mancare

Insomma, anche in questo caso, i rimedi non mancano. Non vi resta che decidere qual è il rimedio che più fa al caso vostro. La cosa più importante da tenere a mente è che, per vedere crescere la vostra piantina, è importante prendersene cura e mettere in pratica tutte le attenzioni sopra elencate.